Crema pasticcera alla fragola

Crema pasticcera alla fragola fresca e dal candido colore rosa. Super golosa e perfetta sia per grandi che per i bambini! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho deciso di farvi ingolosire con questa fresca crema ideale per farcire dolci ma anche da mangiare al cucchiaio per una super merenda da dare ai vostri bimbi (ma anche ai grandi eh!). Se siete golosi di dolci, e non solo, alle fragole cliccate QUI e troverete la lista di tutte le ricette che ho preparato con questo dolce e succoso frutto rosso!

Crema pasticcera alla fragola
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti:

  • 250 ml Latte intero
  • 100 g Fragole
  • 1 Tuorli
  • 60 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Scorza di limone
  • 20 g Amido di mais (maizena)

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le fragole, lavatele accuratamente sotto acqua corrente ed asciugatele. Eliminate il picciolo con le foglie vedi e ricavate 100 g di fragole.

  2. Mettete il latte e le fragole dentro un frullatore e frullate finchè non avrete ottenuto un composto liscio e senza pezzi. Se volete potete anche passare il latte alle fragole attraverso un setaccio per eliminare ogni possibile traccia di semi, io ho evitato questo passaggio.

  3. Crema pasticcera alla fragola

    Scaldate il latte alle fragole in un pentolino dai bordi alti finchè non diventa tiepido. In una ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero, aggiungete anche l’amido di mais e la scorza di limone e riprendete a mescolare.

  4. Versate il latte tiepido a filo nell’impasto di uova, zucchero e farina. Mescolate con una frusta così da non avere grumi, rimettete tutto l’impasto dentro il pentolino e fate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso.

  5. Crema pasticcera alla fragola

    Lasciate cuocere la vostra crema pasticcera alla fragola finchè non si addensa, mescolate spesso così da evitare il formarsi di grumi o che si attacchi al fondo. Appena si sarà addensata spegnate la fiamma e versate la crema in un contenitore e fate intiepidire.

  6. Appena avrà finito di “fumare” mescolate la crema pasticcera alla fragola con un cucchiaio e ricoprite con la pellicola trasparente facendola aderire alla crema, lasciatela freddare completamente.

  7. Trasferite in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, prima di usarla mescolatela nuovamente con una frusta.

  8. Crema pasticcera alla fragola

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *