Cozze con fagioli cannellini

ricetta con fcozze e fagioli cannellini (7)Ricetta cozze con fagioli cannellini. Un secondo piatto delizioso che unisce i sapori della terra, grazie alla presensa dei fagioli cannellini, e del mare grazie alla presenza delle cozze. Può sembrare una strana accoppiata ma fidatevi perchè è davvero buona.

Ingredienti per 2 persone:

– 1 kg di cozze

– 300 g di cannellini secchi

– 1 spicchio d’aglio

– 4 cucchiai di olio e.v.o.

– 1 cucchiaio di aceto di vino bianco

– prezzemolo

– sale e pepe

Cozze con fagioli cannellini

PREPARAZIONE:

Prendete i fagioli cannellini secchi e metteteli a mollo per 12 ore in acqua fredda, scolateli e lessateli in abbondante acqua salata per almeno 1 ora o comunque finchè non saranno teneri.

ricetta con fcozze e fagioli cannellini (4)Nel frattempo pulite le cozze eliminando le barbette. In un tegame mettete un cucchiaio d’olio e l’aglio sbucciato, mette le cozze nel tegame, chiudete il coperchio e fate cuocere a fiamma vvace finchè non si apriranno. Scuotete di tanto in tanto.

ricetta con fcozze e fagioli cannellini (2)Eliminate le cozze rimaste chiuse, tenetene alcune da parte e sgusciate le altre. In una insalatiera mettete i fagioli sgocciolati e le cozze, aggiungete l’aceto, l’olio rimasto, il prezzemolo, un pizzico di sale ed una manciata di pepe. Mescolate per bene tutti gl’ingredienti delel cozze con fagioli cannellini.

ricetta con fcozze e fagioli cannellini (5)Servite decorando con le cozze tenute da parte.

ricetta con fcozze e fagioli cannellini (9)

 

2 Risposte a “Cozze con fagioli cannellini”

  1. semplici e deliziose e complimenti, bellissima presentazione, un bacio e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *