Coste con il sugo ricetta siciliana

coste nel sughetto (8)Coste con il sugo ricetta siciliana, nel mio paese li chiamiamo Agei e questa è la ricetta tradizionale che usiamo per prepararli in modo davvero gustoso da generazioni. Così li preparavano le nostre nonne come gli avevano insegnato le loro mamme ed oggi condivido con voi questa ricetta che mi è stata suggerita da una mia compaesana. Inizialmente ho avuto dei problemi per capire come si chiamava questa verdura per questo ho chiesto in un gruppo su facebook del mio paese la traduzione in italiano ma come dice sempre un mio compaesano “Commu si chiamma si chiamma…dopu cotta friuta cu agghia,avulivi salati e chiappi i pummarori ,,fa resuscitari puri i morti,” questo per farvi capire quanto è buona!

Ingredienti:

– 500 g Coste

– 4 pomodori pelati

– sale

– olio evo

– pepe nero

– aglio

– pane casereccio

Coste con il sugo

PREPARAZIONE:

Prendete le coste, eliminate le foglie rovinate e separate le foglie dai gambi tagliando quest’ultimi a pezzi. Lavate il tutto sotto acqua corrente.

coste nel sughetto (4)In una pentola fate soffriggere l’aglio nell’olio, appena sarà dorato versateci dentro i pomodori pelati tagliati a cubetti. Fate cuocere qualche minuto il sughetto.

coste nel sughetto (2)Aggiungetele le foglie ed i gambi, mescolate, salate  e pepate. Fate cuocere con il coperchio a fuoco medio mescolando di tanto in tanto finchè i gambi non saranno morbidi. Servite le vostre coste con il sugo in tavola ben calde accompagnatole con delle fette di pane casereccio per farci la scarpetta.

coste nel sughetto (18)

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Coste con il sugo ricetta siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *