Consigli utili per L’Estate

frutta-estate
Augurando a tutti una buona estate ne approfitto per postarvi un articolo con dei piccoli suggerimenti per il vostro cibo ed il suo buon mantenimento.
Queste temperature elevate certo non scoraggiano chi, come noi, non riesce a stare lontano dalla cucina. Vanno evitati piatti che ‘stazionano’ per ore nei buffet, verdure crude, maionese, creme, panna. Mentre cibi cotti e crudi non devono mai venire a contatto.
Carlo Cannella, presidente dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran), individua un decalogo di buone abitudini che andrebbero adottate da qui al prossimo autunno.<br>1.
Mangiate solo cibi di cui potete riconoscere la provenienza, diffidate di canali di distribuzione poco affidabili.
2.
Acquistate solo prodotti conservati in confezioni integre e nei dovuti spazi. Mai acquistare confezioni rotte o non intatte, scatole o barattoli ammaccati o gonfi, uova rotte, prodotti con colori alterati o confezioni di prodotti congelati con brina. Verificare che le bottiglie di acqua minerale e altre bevande non siano esposte a fonti di calore.

3.
Se acquistate prodotti surgelati o di delicata conservazione, prendeteli alla fine della spesa e portateli a casa in sacchetti termici per evitare eccessivi sbalzi di temperatura. Non acquistare più di quanto necessario, Particolare attenzione va dedicata alla conservazione delle creme, panna o maionese e a tutti i prodotti che contengono questi ingredienti.
4.
Portate la spesa subito a casa per evitare che si deteriori allungando il tragitto.
5.
Mettete subito i prodotti in frigo/freezer una volta a casa, non lasciateli a lungo a temperatura ambiente. Meglio lavare, sbucciare e cuocere subito le verdure prima di conservarle. Se ci si accorge di aver acquistato prodotti in cattivo stato di conservazione o alterati bisogna restituirli al venditore. In caso di necessità contattare la Asl competente.
6.
Tenere il frigo pulito e in ordine: anche lì si annidano batteri che possono minacciare la corretta conservazione dei prodotti. La carne ed il pesce devono essere posti nello scomparto più freddo del frigo e bisogna assicurarsi che i liquidi persi dalla carne o dal pesce non gocciolino su altri alimenti contaminandoli. Tenere cibi cotti e crudi separati.
7.
Tenete la cucina in perfetto stato di pulizia, per scoraggiare la riproduzione di batteri.
8.
Consumate gli alimenti subito dopo averli cucinati. Mai lasciare i cibi a temperatura ambiente a lungo e mai scoperti fuori dal frigo. Conservali in frigorifero, sempre coperti, facendo attenzione a non inserirli troppo caldi in modo da evitare sbalzi di temperatura in frigo.
9.
In caso di cucina all’aperto, cercate di confezionare i prodotti in porzioni già pronte al consumo in modo da non doverli manipolare a lungo al momento del pranzo. Non impacchettare i cibi appena cotti o ancora caldi. Durante i barbecue, la cottura delle carni deve essere sempre accurata su carbonella ardente e non sulla fiamma. Cuocere tutto in modo uniforme; tenere separato tutto ciò che è crudo da tutto ciò che è cotto; non carbonizzare la carne per evitare la formazione di sostanze chimiche cancerogene; usare prodotti naturali come combustibile, ed evitare di utilizzare legna trattata con vernici o altre sostanze chimiche.
10.
Se andate in vacanza in posti esotici, cercate di evitare le verdure crude, sbucciare la frutta e infine, durante le escursioni in campagna evita di mangiare bacche o frutti o funghi sconosciuti, evita di bere acqua da corsi d’acqua.
beachpicnic_web--400x300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *