Cioccolata calda

Cioccolata calda in tazza, una delizia facilissima da preparare a casa. Perché comprare le buste già pronte quando basta così poco per farla in casa? Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi una coccola calda e dolce, la CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA! Assolutamente irresistibile per me e perfetta per quelle giornata in cui siete presi di freddo o sentire il bisogno di volervi un po’ più di bene. Un vero confort food insomma, facilissima da realizzare in casa direi anche! Per darle un tocco in più potete anche decorare la vostra cioccolata calda con della panna montata oppure con dei piccoli mashmallow come ho fatto io, per lo zucchero da mettere sarà a piacere vostro. Io ad esempio la preferisco meno dolce e non ne metto ma ad alcuni piace e quindi abbondano con lo zucchero. Insomma personalizzatela per renderla ancora più golosa seguendo ciò che vi dice il cuore e lo stomaco!

Ingredienti per 2 tazze:

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • 20 g di amido di mais
  • zucchero a piacere

Cioccolata calda

PREPARAZIONE:

Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte, in un pentolino versate il latte a temperatura ambiente e fate scaldare leggermente a temperatura bassa. Aggiungeteci il cioccolato tritato precedentemente e mescolate con un cucchiaio di legno. Setacciate il cacao insieme all’amido di mais ed aggiungetelo al latte e cioccolato continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Mescolate con una frusta e fate addensare il composto sempre cuocendo a fiamma molto bassa.

Se desiderate una cioccolata più densa aggiungete ancora un po’ di amido si mais, quando la cioccolata sarà densa servite in tazza ancora calda accompagnata da panna montata o da marshmallow, zuccherare a piacere.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *