Cicoria in padella

Cicoria in padella facilissima. Un contorno carico di vitamine da preparare in pochi minuti, minimo sforzo e grandi risultati per un super piatto di verdure! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un bel piatto di verdure con tantissime proprietà utili all’organismo. La cicoria infatti stimola l’attività di pancreas e fegato, grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue, stimola la concentrazione ed aiuta a combattere la sonnolenza. Insomma direi che è la verdura ideale da mangiare quando si è un po’ giù di tono e si ci vuole riprendere (mi sa che io dovrei mangiarne kg e kg per riprendermi dalle fatiche lavorative ma vabbè). Cucinarla è davvero molto semplice, io ve l’ho presentata in chiave semplice ma se voi volete arricchirla aggiungete in padella qualche oliva nera ed avrete un gusto ancora più buono!

Cicoria in padella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Cicoria
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Peperoncino
  • 30 ml Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prendete la cicoria, eliminate la radice e le parti rosee dei gambi fino ad arrivare alle foglie. Lavate le foglie sotto abbondante acqua corrente così da eliminare ogni residuo di terra e lasciateli gocciolare in uno scolapasta.

  2. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e tuffateci la cicoria. Lasciate cuocere per 5 minuti e scolatela.

  3. Cicoria in padella

    Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, in una padella versate un filo d’olio e fate dorare leggermente l’aglio, quindi aggiungete la cicoria sgocciolata e mescolate.

  4. Salate leggermente ed aggiungete il peperoncino macinato, fate cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti mescolando spesso.

  5. Servite la vostra cicoria in padella ancora calda e cosparsa con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  6. Cicoria in padella

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cicoria in padella”

  1. La cicoria qui a Roma fa sempre gran successo difatti è servita anche nei ristoranti e nelle trattorie di cucina casareccia. Ripassata in padella con aglio olio e peperoncino è un must!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *