Ciauscolo in pastella

Ciauscolo in pastella croccante fuori e tenerissimo dentro! Un modo goloso per scoprire uno dei prodotti tipici tra Marche ed Umbria! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un delizioso antipasto preparato grazie al Ciauscolo di Norcieria Alto Nera. Ma che cos’è questo Ciauscolo vi chiederete voi, semplice è un salume spalmabile marchio IGP dal 2009, dal gusto saporito ma delicato, frutto di un impasto macinato di pancetta, spalla e rifilature di prosciutto e di lonza.Viene prodotto tra Marche ed Umbria e per la precisione a Castelsantangelo sul Nera, un piccolo comune medievale ai piedi dei Monti Sibillini. Appena ho provato questo salame sapevo per cerco cosa farci, passarlo in pastella e friggerlo e così ho fatto, caldo è davvero buono ma freddo da il meglio di se. Perfetto da servire durante un buffet oppure da consumare comodamente davanti la tv! Prepararlo è davvero semplicissimo e vi impiegherà pochissimi minuti quindi è anche un antipasto da preparare quando avete poco tempo!

Ingredienti:

  • Salame Ciascuolo
  • 1 uovo
  • 50 g di farina
  • pepe nero
  • sale
  • olio per friggere

Ciauscolo in pastella

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la pastella, in una ciotola mettiamo l’uovo ed aggiungiamo il pepe, sbattiamo il tutto con una forchetta ed aggiungiamo la farina setacciata. Mescoliamo affinché non si formino grumi, dovete avere una pastella piuttosto densa quindi se necessario aggiungete della farina. Tagliate il vostro Ciauscolo a fette spesse 1 cm ed immergetele nella pastella.

Scaldate abbondante olio per friggere e friggete il vostro Ciauscolo in pastella fino a doratura da entrambi i lati, spolverizzate la superficie con un pizzico di sale e servite in tavola, ottimo da consumare sia caldo che freddo.

Con questa ricetta partecipo al Contest ‘Quant’è buona morbidezza … della Norcineria Alto Nera” di TartetaTina 

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Ciauscolo in pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *