Ciambelle Donuts

100_1457

Le mitiche ciambelle dei simpson!!! Una tipica ricetta america, presenti in moltissimi film e telefilm. Buonissime da mangiare e chiunque le vede pensa subito all’America!
Che ne pensate? Appena le vediamo con i miei amici pensiamo subito all’america, al sogno americano! Osemplicemente alla colazione degli agenti visti in tv!
Spero che questa ricetta ispiri anche a voi! Con questa ricetta partecipo al contest: Contest vinci uno Sparabiscotti

Ingredienti per 12 donuts:
– 10 g lievito in polvere per panificazione
– 30 ml acqua tiepida
– 175 ml di latte tiepido
– 1 uovo
– 40 g burro
– 1 cucchiaino di sale
– 45 g zucchero
– 370 g farina 00
– Olio per friggere
– Glassa al cioccolato pane angeli

PREPARAZIONE:
In un recipiente sciogliere il lievito in acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l’uovo, il sale e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti con una frusta (oppure una forchetta) finché non si ottiene un mix liscio.

clip_image002
Aggiungere metà farina e continuare a miscelare finché non sarà privo di grumi. Aggiungere l’altra farina e finire impastando a mano.
clip_image003
Lasciare l’impasto nel recipiente e coprire con un canovaccio, lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora finché il volume non sarà raddoppiato.
clip_image004
Su un tavolo ben infarinato stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1.5 cm. Utilizzare molta farina per tutti i passaggi.
clip_image005clip_image006
Ottenere le ciambelle con uno stampo per ciambelle oppure con degli attrezzi che si trovano a casa, per il buco centrale utilizzare un tappo di bottiglia. Potete impastare nuovamente la parte centrale dei donuts oppure lasciarli per poi friggerli
clip_image007clip_image008clip_image009
Lasciare le ciambelle così ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 45 minuti circa.
clip_image010
In un recipiente con i bordi alti adatto per friggere far riscaldare per bene abbondante olio per fritture.
clip_image011
Friggere le donuts 30 secondi per lato o finché la superficie non sarà ben dorata, quindi togliere dall’olio e metterli su carta assorbente per far togliere l’olio in eccesso.
clip_image012
Lasciar raffreddare e ed intingere uno dei due lati nella glassa, rigirarlo e lasciar riposare per far raffreddare la glassa.

100_1457


Ecco a voi la videoricetta, per guardarla direttamente su youtube cliccate qui.


14 Risposte a “Ciambelle Donuts”

  1. che belle, sono proprio come quelle dei Simpson!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^
    ciao

  2. Una domandina…
    Dato che io faccio e poi congelo (vivendo da sola non posso strafogarmi di ciambelle ^_^)… queste come posso congelarle? dopo la frittura o prima della seconda lievitazione?

    Grazie

  3. Ciao Caudia, a dir eil vero non saprei bene se si possono congelare o meno, però posso dirti che se il giorno dopo le riscaldi nel micronde o nel forno sono ancora più buone.Una mia amica le ha congelate e poi erano ugualemtne buone quindo puoi provare a congelarle una volta fritte e poi riscaldarle quando vuoi. Grazie per essere passata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *