Cheesecake con crema di pistacchio

Cheesecake con crema di pistacchio in monoporzione, un dessert al cucchiaio fresco, elegante, super goloso e facile da preparare! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi voglio tentarvi con un dolce con il mio amatissimo pistacchio! Ogni cucchiaiata vi porterà nel paradiso degli amanti del pistacchio e vi creerà una dolce dipendenza, spero che la foto rende bene la sua golosità! Non perdetevi anche:
Cheesecake alla nutella e nocciole
Cheesecake alla pesca
Cheesecake al latte condensato
NewYork cheesecake al cioccolato

Cheesecake con crema di pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mascarpone (per me senza lattosio)
250 g biscotti secchi
100 g pistacchi non salati
100 g formaggio fresco spalmabile (per me senza lattosio)
100 g crema spalmabile al pistacchio
80 g burro (per me senza lattosio)
80 g zucchero

Preparazione:

Per preparare la vostra Cheesecake con crema di pistacchio in monoporzione per prima cosa tritiamo i biscotti in un robottino da cucina, io uso questo, fino ad avere una polvere grossolana. Tritate anche i pistacchi fino ad ottenere una granella, unitene metà ai biscotti e mescolate.

Sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti e pistacchi, mescolate con una spatolina e distribuite il composto nei vari bicchieri. Se preferite fare una versione a torta fate sciogliere 120 g di burro invece che 80 g, versate in una teglia a cerniera foderata con carta forno e livellate la base con un cucchiaio. Riponete in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo la crema al formaggio. In una ciotola versate il mascarpone ed il formaggio spalmabile, lavorate con una spatola fino ad avere una crema ben amalgamata e morbida. Aggiungete lo zucchero e mescolate nuovamente, unite 80 g di crema spalmabile al pistacchio e mescolate nuovamente fino ad aver amalgamato per bene tutti gl’ingredienti fino ad ottenere una crema sul verde.

Togliete le basi dal frigorifero, versateci all’interno la crema al formaggio al pistacchio, livellate e conservate in frigorifero per 1 ora. Togliete di nuovo le vostre Cheesecake con crema di pistacchio in monoporzione dal frigo, decorate la superficie con la crema spalmabile al pistacchio e la granella di pistacchio che avete tenuto da parte.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora e servite in tavola la vostra Cheesecake con crema di pistacchio in monoporzione.

Cheesecake con crema di pistacchio

Consigli e conservazione

Per le vostre Cheesecake con crema di pistacchio potete usare anche della pasta pura al pistacchio, questa, (link affiliazione).
Potete congelare in monoporzione, non in bicchieri di vetro però, o direttamente a torta. Far solidificare in freezer per almeno 4 ore, tagliare a fette e conservarle in una vaschetta di alluminio separate da carta forno. Per scongelare vi basterà trasferire il tutto in frigorifero per qualche ora.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.