Cavolfiore in pastella, antipasto tipico della tradizione siciliana rivisitato in chiave vegetariana. Perfetto per dare inizio a un menù tutto vegetariano! Amici buongustai oggi sono in tremendo ritardo per la rurica IDEA MENU’ (mi scuso con le mie compagne di avventura per questo ritardo!), ma ce l’ho fatta a scrivere la mia ricetta, anzi il mio antipasto! Mi scuso anche con voi se sono stata assente nell’ultima settimana dal blog ma ho ritardato il ritorno a casa della ferie (si sono proprio una ritardataria) ed avevo finito le ricette archiviate da potervi pubblicare… adesso ho in archivio solo ricette dolci fatte mentre stavo a Piacenza quindi devo darmi da fare, ed andare a fare la spesa, per fare tantissime altre ricette golose! Per oggi vi posto un piatto Siciliano tipico delle zone di Messina, in realtà la ricetta prevedeva anche l’acciuga ma ho preferito toglierla per adattarla al menù che troverete a fine ricetta!
Ingredienti per 4:
– 1 cavolfiore viola di circa 700 g
– 250 g di farina 00
– 3 uova
– abbondante olio per friggere
– sale e pepe
Cavolfiore in pastella
PREPARAZIONE:
Dividete il cavolfiore viola in cimette, lavatelo e lessatelo in abbondante acqua salata e sgocciolatelo con cura. Nel frattempo preparate la pastella con la farina, il sale e l’aggiunta di acqua a filo fino aquando non otterrete una pastella medio densa. (Io li ho preparati come fa mia nonna quindi ho evitato di lessarli per farli rimanere più duri ma vi consiglio di lessarli perchè risulteranno molto più buoni fidatevi amici!)
Fate scaldare l’olio per friggere in una padella dai bordi alti. Immergete delicatamente il cavolfiore nella pastella, fateli sgocciolare e successivamente passate nelle uova sbattute. Quindi friggete nell’olio bollente.
Prelevate il vostro cavolfiore in pastella (o “vastedde” detto in siciliano) quando saranno ben dorate. Salate e pepate, servite in tavola ben calde!
25 Febbraio – Menù Vegetariano
Antipasto: Tania: Cavolfiore in pastella
Primo: Agnese: Risotto vegetariano con piselli e carote. http://
Secondo: Linda: veggie wrap con tortilla integrale http://
Dolce: Carla Emilia: torta di mandorle e mele http://
UHHHH quant’è che non mangio qualche cosa in pastella! quanto mi piacerebbe… slurp! poi io amo il cavolfiore, che fame mi hai fatto venire..
Buonissimo Tania, immagino che con l’acciuga sia una meraviglia, bacioni
Molto sfizioso così cucinato, ottimo!!!!
Amo il cavolfiore.. e gurda caso neho uno in frigo.. anche seè destinato a tutt’altra cosa.. Ottimi in pastella..mi ricordano le frittelle che mia zia preparava per la vigilia di Natale.. smackk
Mia suocera li prepara spesso, conosco quindi la bontà di questo piatto!! Bravissima!!!
Un abbraccio!!!
sono sicuro che ai bambini e anche più grandi il cavolfiore fatto cosi piacerà molto di più
ciao Tania, questa è una ricetta che adoro, il cavolfiore fritto, mi piace in tutti i modi ma fritto è unico, proverò la tua pastella…
ti ho risposto sotto al commento sulle melanzane 😉
Guarda caso abbiamo postato la stessa ricetta!!!
quanto mi piace….. di solito lo faccio col cavolo bianco!!
ciaooo
che meraviglia il cavolfiore preparato in questo modo: troppo ma troppo sfizioso e buonissimo, mi hai fatto venire l’acquolina:))complimenti per la ricetta e grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Mai fatte con il cavolo viola!!!
Grazie mille per la bella idea!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen
Mamma mia… in pastella!!!!! Che cosa goduriosa (che fa anche rima!) Un bascione
molto gustoso!
Grazie Linda <3
Buongiorno hai buon gustari,il cavolfiore lo mangarei anche a colazione,in tutti modi.