Cavolfiore in pastella

cavolfiore in pastella ricetta siciliana (1)Cavolfiore in pastella, antipasto tipico della tradizione siciliana rivisitato in chiave vegetariana. Perfetto per dare inizio a un menù tutto vegetariano! Amici buongustai oggi sono in tremendo ritardo per la rurica IDEA MENU’ (mi scuso con le mie compagne di avventura per questo ritardo!), ma ce l’ho fatta a scrivere la mia ricetta, anzi il mio antipasto! Mi scuso anche con voi se sono stata assente nell’ultima settimana dal blog ma ho ritardato il ritorno a casa della ferie (si sono proprio una ritardataria) ed avevo finito le ricette archiviate da potervi pubblicare… adesso ho in archivio solo ricette dolci fatte mentre stavo a Piacenza quindi devo darmi da fare, ed andare a fare la spesa, per fare tantissime altre ricette golose! Per oggi vi posto un piatto Siciliano tipico delle zone di Messina, in realtà la ricetta prevedeva anche l’acciuga ma ho preferito toglierla per adattarla al menù che troverete a fine ricetta!

Ingredienti per 4:

– 1 cavolfiore viola di circa 700 g

– 250 g di farina 00

– 3 uova

– abbondante olio per friggere

– sale e pepe

Cavolfiore in pastella

PREPARAZIONE:

cavolfiore in pastella ricetta siciliana (2)Dividete il cavolfiore viola in cimette, lavatelo e lessatelo in abbondante acqua salata e sgocciolatelo con cura. Nel frattempo preparate la pastella con la farina, il sale e l’aggiunta di acqua a filo fino aquando non otterrete una pastella medio densa. (Io li ho preparati come fa mia nonna quindi ho evitato di lessarli per farli rimanere più duri ma vi consiglio di lessarli perchè risulteranno molto più buoni fidatevi amici!)

 

 

 

Fate scaldare l’olio per friggere in una padella dai bordi alti. Immergete delicatamente il cavolfiore nella pastella, fateli sgocciolare e successivamente passate nelle uova sbattute. Quindi friggete nell’olio bollente.

cavolfiore in pastella ricetta siciliana (3)Prelevate il vostro cavolfiore in pastella (o “vastedde” detto in siciliano) quando saranno ben dorate. Salate e pepate, servite in tavola ben calde!

cavolfiore in pastella ricetta siciliana (10) 25 Febbraio – Menù Vegetariano

10942654_507439609397226_45019524930658813_nAntipasto: Tania: Cavolfiore in pastella

Primo: Agnese: Risotto vegetariano con piselli e carote. http://blog.giallozafferano.it/casamori/risotto-vegetariano-con-piselli-e-carote

Secondo: Linda: veggie wrap con tortilla integrale http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2015/02/veggie-wrap-con-tortilla-integrale.html

Dolce: Carla Emilia:  torta di mandorle e mele     http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/02/il-menu-vegetariano.html

cavolfiore in pastella ricetta siciliana (6)

15 Risposte a “Cavolfiore in pastella”

  1. UHHHH quant’è che non mangio qualche cosa in pastella! quanto mi piacerebbe… slurp! poi io amo il cavolfiore, che fame mi hai fatto venire..

  2. Amo il cavolfiore.. e gurda caso neho uno in frigo.. anche seè destinato a tutt’altra cosa.. Ottimi in pastella..mi ricordano le frittelle che mia zia preparava per la vigilia di Natale.. smackk

  3. ciao Tania, questa è una ricetta che adoro, il cavolfiore fritto, mi piace in tutti i modi ma fritto è unico, proverò la tua pastella…
    ti ho risposto sotto al commento sulle melanzane 😉

  4. che meraviglia il cavolfiore preparato in questo modo: troppo ma troppo sfizioso e buonissimo, mi hai fatto venire l’acquolina:))complimenti per la ricetta e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *