Crea sito

Caramelle per la gola fatte in casa

Caramelle per la gola fatte in casa facilissime. Vi basteranno 5 minuti per prepararle, sono buonissime e fanno anche bene alla gola! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, per voi oggi un rimedio naturale da preparare comodamente in casa che potrà esservi di aiuto in caso di mal di gola e tosse. Attenzione queste caramelle non sostituiscono l’utilizzo di farmaci appositi per contrastare infiammazioni o altro, ma aiutano a dare un sollievo in modo naturale e gustoso facendo anche risparmiare qualche soldino. Non perdetevi anche:
Antinfiammatorio naturale alla curcuma
Rimedio naturale antinfluenzale
Tisana naturale contro il mal di gola

Caramelle per la gola fatte in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 cucchiaiZucchero di canna (Per me integrale)
  • MezzoLimoni
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere
  • Mezzo cucchiaioMiele di castagno
  • q.b.Zucchero a velo (Si potrà riutilizzare)

Preparazione

  1. In un recipiente dai bordi bassi versate abbondante zucchero a velo setacciato, livellatelo con la base di un bicchiere facendo pressione. Aiutandovi con una forma rotonda, o con il dito, ricavate tanti piccoli solchi nello zucchero.

  2. Prendete lo zucchero di canna, per me zucchero di canna integrale, e versatelo in un padellino dai bordi alti.

  3. Aggiungete il succo di mezzo limone, il miele (io ho preferito quello di castagno ma voi potete usare quello che avete in casa), e lo zenzero, mescolate e portate sul fuoco a fiamma bassa.

  4. Mescolate sempre e fate sciogliere lo zucchero, quando inizia a sobbollire alzate contate 3 minuti e continuate la cottura. Sollevate ogni tanto il pentolino dalla fiamma per mescolare.

  5. Riempite per metà un bicchiere di acqua, passati i 3 minuti versate una goccia di caramello che avete preparato all’interno. Se si solidificherà subito allora il tutto sarà pronto.

  6. Con il cucchiaio versate il caramello nei solchi che avete preparato nello zucchero a velo, se il caramello dovesse solidificarsi rimettete sul fuoco facendo però attenzione a tenere il pentolino sospeso sopra la fiamma.

  7. Aspettate 1 minuto ed agitate il contenitore con le vostre Caramelle per la gola fatte in casa, aiutandovi con un setaccio eliminate lo zucchero a velo, che potrete riutilizzare per altre preparazioni.

  8. Conservate le vostre Caramelle per la gola fatte in casa in un barattolino di vetro o dentro una scatolina così da averle sempre con voi.

  9. Caramelle per la gola fatte in casa ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.