Burger di cavolfiore e pomodori

Burger di cavolfiore e pomodori secchi sono dei veggie burger talmente buoni che faranno impazzire chiunque li assaggi, facili da preparare! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, se come me spesso vi ritrovate a non avere tempo per dedicarvi alla cucina come volete ma non volete rinunciare ad avere un alimentazione sana allora non avete che una soluzione: far scorte di questi burger vegetali da tenere a portata nel freezer! Sono facilissimi da preparare e ne vale davvero la pena, non perdetevi anche:
Hamburger di patate e verdure 
Polpette di zucca e ceci
Hamburger di Quinoa e funghi 
Burger di fagioli e melanzane

Burger di cavolfiore e pomodori
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g cavolfiore
400 g patate
150 g ceci in scatola
2 cucchiai pomodori secchi sott’olio
q.b. sale
q.b. pepe nero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Robot da cucina

Preparazione:

Per preparare i vostri Burger di cavolfiore e pomodori per prima cosa pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi immergetele in abbondante acqua fredda e portate a bollore. Cuocete finchè non si saranno ammorbidite, ci vorranno dai 15 minuti in su, tutto dipenderà da quanto sono grandi i cubetti.

Tagliate a cimette il cavolfiore, lavate e fate cuocere a vapore, sfruttando l’acqua delle patate, oppure immergeteli con le patate e fate cuocere insieme. Scolate le verdure, passatele sotto acqua fredda e versate all’interno di un robot da cucina, io uso questo, azionatelo e tritate il tutto.

Se, dopo aver tritato, dovesse esserci del liquido fatelo scolare. Unite i ceci scolati e lavati, il pomodoro secco tritato, il sale ed il pepe e riprendete a tritare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete 3 cucchiai di pangrattato e mescolate con una spatola fino , dovete avete un impasto lavorabile con le mani. Se necessario unite altro pangrattato, se troppo bagnato unite un cucchiaio di farina 00.

Formate dei burger non troppo grandi, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, distribuite la superficie con del pangrattato e versate un filo d’olio sulla superficie. Infornate a 180°C per 30 minuti.

Sfornate i vostri Burger di cavolfiore e pomodori e servite in tavola ancora caldi e croccanti.

Burger di cavolfiore e pomodori secchi

Consigli e conservazione:

Potete cuocere questi Burger di cavolfiore e pomodori anche in padella, vi basterà prima far compattare i burger in frigo per 30 minuti, poi ungere una padella con un filo d’olio e cuocere.
Si consiglia la congelazione dei burger che non intendete cuocere subito, dividerli da un strato di carta forno e congelarli negli appositi sacchettini, posso star congelati fino a 3 mesi.
– questa ricetta contiene link di affiliazione –

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *