Un buon lunedì cari amici!!! Come ogni lunedì, per riprenderci dal pranzo domenicale, vi proprongo una ricetta light per la rubrica “Light and Tasty”, per questa penultima settimana di Novembre come ingrediente principale abbiamo il POLLO! Perchè è importane anche mangiare un pò di carne ed a fine pagina trovarete, oltre la mia ricetta dei bocconcini di pollo ai peperoni, altre 5 ricette super gustose, cosa volete di più? La ricetta che vi propongo io, cioè i bocconcini di pollo ai peperoni, è una ricetta improvvisata al momento con quello che avevo in frigo sperimentando un tipo di cottura diverso (in effetti volevo fare una ricetta diversa ma all’ultimo momento ho notato che mi mancavano gli spiedini fondamentali), quindi forza e corraggio è uscita fuori questa ricetta assolutamente priva di olio e di qualsiasi tipo di frittura. Grazie a questo metodo di cottura molto “liquida” otterete un pollo tenerissimo ed avvolto dal sapore del peperone, davvero molto soddisfatta da questo esperimento culinario. E voi che ne dite di provarlo?
Ingredienti:
– 250 g di fettine di pollo spesse
– 1 peperone rosso grande
– sale e pepe
– farina q.b.
– acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete le fettine di pollo tagliate piuttosto spesse e ricavatene dei bocconcini non troppo grandi, possibilmente tutti della stessa misura. Prendete il peperone rosso, lavatelo ed asciugatelo, eliminate l’estremita e la parte bianca all’interno e riducetelo a dadini. Mettetelo in una padella calda e fatelo dorare saltandolo in padella calda per due minuti. Adesso aggiungete dell’acqua fino a coprirli a lasciate cuocere finchè non saranno morbidi. Se l’acqua dovesse asciugarsi prima che i peperoni siano pronti aggiungerne altra.
Una volta che i peperoni sono teneri dovrebbe rimanere in padella del brodo, prendetene circa l’80 % e frullateli insieme a quel brodo con un frullatore ad immersione se possibile.
Adesso prendete i bocconcini di pollo ed infarinateli, adagiateli nella padella calda dove sono rimasti i peperoni a cubetti interi e fatela saltare, appena inizia ad attaccarsi aggiungete il peperone frullato ed un pò d’acqua calda (circa un bicchiere). Salate e pepate e mescolate spesso. Grazie alla farina si verrà a formare una cremina di peperoni.
In questo modo il pollo verrà cotto quasi nel brodo dei peperoni assorbendolo e facendo si che resti morbidissimo e saporito.
Ed eccoci giunti al fine alla lista delle altre ricette Light che hanno come ingredienti il Pollo proposto dalle mie bravissime amiche foodblogger che partecipano cn me a questa gustosa rubrica Light adn Tasty!
Yrma – A fiamma dolce: Pollo speziato all’aceto balsamico
Cinzia – Cinzia ai fornelli: Rotolini di pollo con pomodori secchi
Eva – In cucina da Eva: Pollo al limone e zenzero
Elena – Zibaldone culinario: Petto di pollo e carote al ginepro
Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: Petto di pollo in cartoccio
Tania – Cucina che ti passa: Bocconcini di pollo ai peperoni
Adoro il pollo con i peperoni e questa versione light è deliziosa!!! Brava Tania 🙂 un bacione e buona giornata 🙂
uhhh, i peperoni sono tra le mie verdure preferite… e poi che meraviglia di profumi e colori…bravissima!
veramente fantastico! lo devo provare mi piace tantissimo!
Ciao!!!!!Che bello il tuo blog e sopratutto che buono il pollo con i peperoni!!
ottima ricetta Tania, pensa che con una cremina di peperoni simile alla tua, ho cucinato un buonissimo risotto, senza grassi! Un bacione alla prossima
Che buono il pollo ai peperoni 🙂 Non lo faccio da tanto!! GrAZIE PER L’IDEA!!! Baciii
Questo appuntamento con il pollo è proprio quello che fa per me. Mangio poca carne, ma quando devo proprio farlo spesso finisco sul pollo.
Mi ricorderò dei tuoi bocconcini… 🙂
semplcemente delizioso!
ti abbraccio cara