Bocconcini al cioccolato

Bocconcini al cioccolato senza cottura e perfetti se avete troppo cioccolato, pan di spagna o panettone/colomba! Un dolce del riciclo super amato! Amici buongustai bentornati o bentrovato nella mia cucina, oggi vi porto dritti dritti nella mia infanzia con questi dolcetti. Quando ero piccola questi erano dei dolci che vendevano praticamente ovunque, dalle pasticcerie ai fornai, ed ogni volta che andavo in giro con mio padre li vedevo nelle vetrine che quasi risplendevano ed, inevitabilmente, finivo con averne almeno uno nelle mani. Voi mi direte “eh ma c’è dell’alcool dentro come te li davano da piccola?”, ehhh erano altri tempi ed un tocco di alcool non ha mai ucciso nessuno. Ancora oggi li mangio con enorme piacere ma devo essere sincera.. in 30 anni e passa ancora non ho capito come si chiamano! Cioè da noi diciamo solo “mi dai i dolcetti con lo stecchino?” E voi come li chiamate? Non perdetevi anche:
Frittelle al cioccolato
Fragole ricoperte di cioccolato
Muffin ripieni di cioccolato
Tortine al cioccolato e fragole

Bocconcini al cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10-12 Bocconcini

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Pan di Spagna (al cioccolato)
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 4 cucchiai Nutella
  • 50 ml Latte
  • 1-2 cucchiai Amaro (io Montenegro)
  • q.b. Ciliegie candite

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il Pan di spagna al cioccolato, oppure del panettone o della colomba, e sbriciolatelo in una ciotola.

  2. Fate sciogliere leggermente la nutella a bagno maria fino a renderla morbida e quasi liquida,  aggiungeteci il latte e versate il tutto nel pan di spagna sbriciolato.

  3. Aggiungete adesso il cucchiaio di amaro, o del liquore che preferite ed amalgamate bene il tutto con le mani. Se desiderate un gusto più accentuato dell’alcool aggiungete l’altro cucchiaio di amaro.

  4. Dovete ottenere un impasto compatto con cui formerete delle palline poco più piccole di una noce, ricoprite un piatto con della pellicola trasparente ed adagiateci sopra le vostre palline di cioccolato.

  5. Mettete uno stuzzicadenti in ogni pallina e lasciate solidificare in freezer per almeno 1 ora, volendo potete prepararli anche il giorno prima.

  6. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in una ciotola piccola in modo che sia ricolma di cioccolato, togliete i bocconcini dal freezer ed aggiungete una ciliegina candita su ogni stuzzicadenti fino a farla aderire.

  7. Immergete ogni bocconcino nel cioccolato fondente fino a ricoprire anche l’unione tra ciliegia candita e pan di spagna. Lasciate sgocciolare il cioccolato in eccesso e mettete ogni bocconcino su carta forno.

  8. Ripetete l’operazione fino a terminate tutti i bocconcini, lasciate solidificare per bene il cioccolato conservando in frigorifero per 1 ora.

  9. Servite i Bocconcini al cioccolato appena tolti dal frigo, per un gusto più intenso vi consiglio di consumarli il giorno dopo.

  10. Bocconcini al cioccolato e ciliegie

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *