Biscotti frolla e cioccolato

Biscotti frolla e cioccolato irresistibili biscotti glassati al cioccolato. Perfetti se volete ingolosire, belli a vedere ed una golosa idea da regalare! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi tento con questi biscotti ricoperti in parte da cioccolato, io ho scelto la forma a campanella ma voi potete usare quella che preferite (cuori, alberelli, stelle ecc). Il procedimento resta sempre lo stesso, per renderli più allegri e magari adatti ai bambini aggiungete degli zuccherini colorati quando il cioccolato è ancora in attesa di solidificarsi sui biscotti! Non perdetevi anche:
Biscotti al Cocco
Cantucci al pistacchio
Biscotti cacao e nocciole
Biscotti alle mandorle senza glutine e lattosio

Biscotti frolla e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 280 gBurro
  • 130 gZucchero
  • 3Tuorli
  • 1 cucchiaioVanillina
  • 100 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Prendete il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, riducetelo a dadini.

  2. Mettete il burro insieme allo zucchero ed alla vanillina in una ciotola ed iniziate ad impastare finchè lo zucchero non sarà incorporato.

  3. Aggiungete quindi i tuorli e mescolate finchè non saranno assorbiti. Setacciate la farina.

  4. Aggiungete la farina mentre mescolate, poco per volta, ed impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

  5. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

  6. Infarinate un piano di lavoro e stendete la vostra frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 6 mm. Con uno stampo per biscotti ricavatene tante campanelle fino ad esaurimento frolla, se necessario impastate nuovamente gli avanzi di pasta e stendeteli.

  7. Foderate una teglia con la carta forno e posizionate i vostri biscotti distanziandoli anche di 1 solo cm, in cottura non cresceranno.

  8. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti, o comunque fino a doratura, sfornate e lasciate intiepidire i biscotti prima di toccarli.

  9. Una volta tiepidi metteteli a raffreddare su un piano di lavoro, anch’esso foderato di carta forno, finchè non saranno ben freddi.

  10. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria, io uso il microonde fermandolo ogni 20 secondi circa per mescolare e facilitare lo scioglimento senza che il cioccolato si bruci.

  11. Una volta che il cioccolato sarà sciolto immergeteci i biscotti e lasciate scolare il cioccolato in eccesso, posizionateli nuovamente nella carta forno. Potete decorare con il cioccolato solo la parte bassa della campanelle oppure immergere un lato.

  12. Lasciate che la cioccolata si solidifichi e portate in tavola i vostri Biscotti frolla e cioccolato si conservano bene chiusi in un recipiente adatto per 6 giorni. Essendoci il cioccolato evitate fonti di calore che possano scioglierlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *