Biscotti da pasticceria

Biscotti da pasticceria, deliziosi biscotti al burro secondo usanza siciliana. Facilissimi da preparare, questi biscotti andranno letteralmente a ruba! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una delle ricette di mia suocera che fa sempre furore. Questi biscottini, preparati senza uova, fanno sempre impazzire tutti credetemi. Io li ho preparati un bel po’ così da poterne portarne un po’ al corso che sto frequentando, un po’ li ho dati al mio compagno per portarli a lavoro da lui ed un po’ sta a casa per noi. Tutti quelli che li hanno assaggiati mi hanno chiesto la ricetta e riempito di complimenti, insomma questi biscotti sono il bene! Non perdetevi anche:
Biscotti sablè al burro salato
Biscotti cacao e nocciole 
Biscotti con crema di pistacchio
Cantucci al pistacchio

Biscotti da pasticceria
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni100 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina 00
  • 250 gZucchero a velo
  • 750 gBurro
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 200 gCioccolato fondente
  • q.b.Codette colorate

Preparazione

  1. Prendete il burro, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiante. Io l’ho messo in micro qualche secondo per farlo ammorbidire.

  2. Setacciate la farina e mettetela in un contenitore grande, aggiungeteci lo zucchero a velo, il burro ammorbidito e l’estratto di vaniglia. In alternativa la vanillina.

  3. Impastate energicamente con le mani finchè non avrete un composto sodo e compatto che non si sbricioli. Più impastate più il tutto diventerà morbido.

  4. Foderate una teglia con la carta forno, prendete parte dell’impasto ed infarinate un piano di lavoro. Potete optare per due metodi di creazione dei biscotti.
    1) Stendete l’impasto con il mattarello infarinato fino allo spessore di circa mezzo cm e ricavate le forme che desiderate per i biscotti.

  5. 2) Prendete l’impasto e, sopra un piano infarinate, lavoratelo ed arrotolatelo per formare un cilindro largo 2 cm, appiattitelo leggermente e con una forchetta fate dei solchi sulla superficie lungo tutta la lunghezza. Con un coltello tagliate i vostri biscotti per una lunghezza di 6 cm.

  6. Mettete delicatamente i vostri biscotti di pasticceria sulla carta forno, se avete una punta grande e larga della sach a poche utilizzate quella per dar forma ai biscotti.

  7. Biscotti di pasticceria

    Infornate in forno già caldo a 180°C finchè i vostri biscotti non inizieranno a colorarsi leggermente in superficie. Il tempo di cottura cambia a seconda della forma che volete dargli.

  8. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente nella teglia. Spostateli molto delicatamente ,perchè da caldi sono molto friabili, e lasciateli freddare completamente.

  9. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, immergete la punta di ogni biscotto, lasciatelo colare e poggiatelo su un foglio di carta forno. Cospargete la superficie con le codette colorare e lasciate che il cioccolato si solidifichi.

  10. Servite i vostri Biscotti da pasticceria, conservate in un contenitore con chiusura ermetica per 4-5 giorni.

  11. Biscotti da pasticceria ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *