Biscotti cacao e arancia

biscotti-cacao-e-arancia-ricetta-15Biscotti cacao e arancia profumatissimi e super golosi! Dei deliziosi biscotti per tutti gli amanti del cioccolato che non rinunciano mai alla golosità! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi ho preparato dei buonissimi biscotti al cioccolato perfetti da preparare insieme ai bambini. Profumati all’arancia questi biscotti sono friabili ottimi sia da inzuppo nel latte (o nella cioccolata calda se siamo così golosi, io si) ma anche da mangiare soli sono straordinari. Faranno gola a tutti e si mantengono bene anche per qualche giorno, anzi a mio avviso diventano sempre più buoni, quindi sono perfetti da preparare in anticipo e farli trovare ad amici e parenti oppure da regalare come pensierino dolce.

Ingredienti per 4:

  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 arancia bio

PREPARAZIONE:

In un contenitore dai bordi alti, oppure dentro un robot da cucina mettete gl’ingredienti biscotti-cacao-e-arancia-ricetta-2secchi (farina, cacao e lievito) setacciati insieme. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti, aggiungete il burro alla farina ed iniziate ad impastare con le mani. Se usate il robot azionate le fruste elettriche finchè non avrete ottenuto una polvere granulosa. Aggiungete un biscotti-cacao-e-arancia-ricetta-3pizzico di sale, l’uovo e la scorza grattugiata dell’arancia bio che avete precedentemente lavato ed asciugato.

Lavorate tutti gl’ingredienti fino ad biscotti-cacao-e-arancia-ricetta-4ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto ed avvolgetelo biscotti-cacao-e-arancia-ricetta-20nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un posto fresco per 1 ora. Riprendete la pasta quindi stendetela con un mattarello sopra un foglio di carta da forno, stendete fino ad ottenere un impasto dello spessore di circa 3 mm, prendete i taglia biscotti e ricavatene delle formine che adagerete su una teglia ricoperta di carta forno. Se volete potete decorare i vostri biscotti cacao ed arancia con degli zuccherini colorati.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti, fate freddare leggermente i biscotti cacao e arancia e con l’aiuto di una spatola staccateli dalla carta forno e fateli freddare completamente. Una volta freddi potete cospargerli, se volete, con lo zucchero a velo.

biscotti-cacao-e-arancia-ricetta-19

3 Risposte a “Biscotti cacao e arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.