Biscotti a stella

Biscotti a stella per le feste di Natale, deliziosi biscotti bigusto dalla frolla croccante e golosa. Perfetti da regalare e per una pausa! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi vi porto in tavola delle piccole e carinissime stelline di Natale, acquistai lo stampo per realizzare questi biscotti lo scorso anno (proprio dopo le feste) e non avevo ancora avuto l’occasione di provarlo quindi ero proprio curiosissima di vedere come sarebbero venuti questi biscotti. Be’ li adooooro!! Sono carinissimi, nei pacchettini regalo fanno la loro figura e serviti in tavola donano dell’atmosfera quasi magica oltre che golosa, non trovate anche voi? Non perdetevi anche:
Biscotti da pasticceria
Biscotti con crema di pistacchio
Biscotti cacao e nocciole 
Biscotti con cuore di mela

Biscotti a stella per natale
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Ore
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g burro (per me senza lattosio)
130 g zucchero
1 pizzico sale
3 tuorli
280 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
15 g farina 00
q.b. Nutella®
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Strumenti

Stampini

Preparazione:

Per preparare i vostri Biscotti a stella per prima cosa fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero ed al pizzico di sale. Lavoratele con le mani finchè lo zucchero non sarà stato assorbito dal burro.

Aggiungete i tuorli e mescolate fino ad incorporarli. Setacciate la farina, i 280g, ed unitela al composto. Impastate finchè non avete un composto abbastanza compatto, dividetelo esattamente a metà e posizionatele le due parti in due contenitori diversi.

In uno unite il cacao amaro e nell’altro la restante farina 00 con l’essenza di vaniglia, riprendete ad impastare i due panetti finchè gli ultimi ingredienti non siano ben assorbiti e non avrete un panetto compatto. Avvolgete i panetti nella pellicola per alimenti e conservate in frigorifero per almeno 2 ore.

Passate le 2 ore infarinate leggermente un piano di lavoro e stendete la vostra frolla, con un mattarello, con lo spessore di circa mezzo cm o poco meno. Prendete i vostri stampini per biscotti a forma di stella, io uso QUESTI, e ricavate tante stelle di forma diversa da ogni impasto, avendo cura di avere un numero simile di stelle per ogni impasto.

Foderate una teglia con la carta forno ed adagiateci sopra le vostre stelle, fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 12 minuti. Sfornate i vostri biscotti stella e lasciateli freddare prima di toglierli dalla teglia.

Decidete come volete accoppiare le vostre stelle a colore e misure alterne, sulla base della stella più grande adagiate un goccio di nutella, o qualsivoglia crema preferiate, ed adagiateci sopra l’altra stella più piccola e fate asciugare qualche minuto.

Quando la crema sarà asciutta e le stelle piccole rimarranno salde con la base servite in tavola i vostri Biscotti a stella!

biscotti a stella per natale

Consigli e conservazione:

Al posto della vaniglia potete anche non mettere niente oppure usare delle bucce di agrumi grattugiate per dare maggior sapore a tutto.
Questi biscotti di conservano chiusi in un contenitore per massimo 7 giorni. Se li confezionate dentro a dei sacchetti trasparenti per alimenti saranno un regalo perfetto.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

on dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *