Biscotti a specchio

biscotti-a-specchio-al-piostacchio-11Biscotti a specchio buoni e bellissimi da vedere! Perfetti per fare un regalo o da usare come decorazione. Ideali per Natale ma anche per tutto l’anno! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, io sono tornata da poco da Amsterdam (delle ferie quando ci vogliono ci vogliono) e là già si respira in pieno lo spirito di Natale quindi potevo io trattenermi da preparare dei dolcetti tutti stellosi per festeggiare? Sia mai, quest’anno faccio anche lì’albero di Natale quindi immaginate come sono presa! Quella che vi propongo è una ricetta semplicissima che mi ci è voluto più a scriverla che a realizza credetemi, e voi che aspettate? Su mani in pasta per preparare dei golosissimi biscotti!

Ingredienti:

  • Frolla al pistacchio RICETTA QUI
  • Caramelle dure colorate
  • stelline di zucchero

Biscotti a specchio

PREPARAZIONE:

Preparate la frolla al pistacchi seguendo QUESTA RICETTA, infarinate leggermente il piano lavoro e stendete la frolla con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo cm. Prendete due stampi per biscotti a forma di stella, uno grande biscotti-a-specchio-al-piostacchio-2ed uno più piccolo, e ricavatene delle stelle grandi. Depositate ogni stella su un foglio di carta forno dentro una teglia, prendete la formina per biscotti a forma di stella più piccola ed usatela all’interno di ogni stella, eliminate l’impasto a stellina così da ottenere solo i bordi delle stelle.

Prendete le caramelle dure colorate, biscotti-a-specchio-al-piostacchio-3scegliete che colori usare e dividetele per colore. Avvolgete le caramelle di un solo colore per volta dentro un panno e martellatele con il martello affinché non saranno ridotte quasi in polvere. Mettete una manciate di polvere di caramella colorata dentro ogni stella in modo da riempire per bene il vuoto e decorate i bordi dei biscotti a specchio con gli zuccherini a forma di stella o con altre forme.

Infornate in forno già caldo a 180°C biscotti-a-specchio-al-piostacchio-5per 15 minuti, controllate che la polvere di caramella sia ben sciolta. Quando i biscotti saranno pronti fateli freddare direttamente sulla carta forno, oppure sul tappetino in silicone come me, senza spostarli altrimenti la caramella ancora liquida non si attaccherà al biscotto formando lo strato a specchio/vetrata che si desidera. Servite in tavola i vostri biscotti a specchio freddi oppure usateli come decorazione golosa!

biscotti-a-specchio-al-piostacchio-9

Una risposta a “Biscotti a specchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *