Crea sito

Bignè fritti di San Giuseppe

bignè fritti di san giuseppe ricetta (22)Bignè fritti di San Giuseppe, un dolce della tradizione da preparare e da donare ai vostri padri per la Festa del Papà. Teneri bocconcini da mangiare in un sol morso! Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi presa dall’odore di fritto, un piccolo sacrificio doveroso da fare per poter fare un dolce al Vostro papà per la sua festa. E non solo un dolce perchè per oggi noi di Idea Menù vi abbiamo proposto un gustoso menù creato apposta per l’occasione da delle bravissime foodblogger quali le mie amiche, quindi andate alla fine della mia ricetta (presa da un libro tutto dedicato a ricette pasquali ed attineti al periodo pasquale) per vedere le altre gustose ricette!

Ingredienti per 4:

– 150 g di farina 00

– 150 ml di acqua

– 60 g di margarina vegetale

– 5 uova

– 1 cucchiaino raso da caffè di zucchero

– 1 pizzico di sale

– abbondante olio per friggere

– cacao o zucchero a velo

Bignè fritti di San Giuseppe

PREPARAZIONE:

bignè fritti di san giuseppe ricetta (2)

 

In un pentolino versate 150 ml acqua, lo zucchero, il pizzico di sale ed il burro tagliato a pezzetti. Portate ad ebolizione facendo sciogliere il burro.

bignè fritti di san giuseppe ricetta (3) Unite la farina in un unico colpo mescolando velocemente e forte con un cucchiaio di legno finchè non si forma una “palla” d’impasto che tenderà a staccarsi dal tegame stesso. Spegnete e lasciate intiepidire.

bignè fritti di san giuseppe ricetta (4)Adesso unite all’impasto un uovo alla volta mescolando per bene finchèvil tutto non sarà bene assorbito, unite così le uova uno alla volta fino a finirle.

bignè fritti di san giuseppe ricetta (6)Fate scaldare abbondante olio per fritture in un pentolino dai bordi alti, quando sarà bollente bagnate due cucchiai nell’olio stesso e prendete la pasta per bignè con uno ed aiutandovi con l’altro fatelo scendere nell’olio bollente e fatelo dorare da entrambi i lati. Tenderanno a gonfiardi quasi subito quindi mettetene pochissimi alla volta. Fate dei piccoli bignè che dovranno essere a misura di bocconcino csì potranno cuocere bene all’interno.

bignè fritti di san giuseppe ricetta (8)bignè fritti di san giuseppe ricetta (9) Sgocciolateli e poneteli in uno strato di carta assorbente per assorbire l’unto del fritto. Metteteli in un piatto da portata e spolverizzateli con lo zucchero oppure con il cacao e serviteli ai vostri papà come dolce di questo goloso menù:

bignè fritti di san giuseppe ricetta (56)11 Marzo – Menu Festa del papà

10942654_507439609397226_45019524930658813_nAntipasto: Carla Emilia terrina di formaggi e zucchine  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/03/il-menu-per-la-festa-del-papa.html

 Primo: Linda risotto alla parmigiana con aceto balsamico http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2015/03/risotto-alla-parmigiana-con-aceto.html

 Secondo: Filetto di manzo con pancetta e funghi http://blog.giallozafferano.it/casamori/filetto-di-manzo-pancetta-funghi

 Dolce: Tania – Bignè fritti di San Giuseppe http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/bigne-fritti-di-san-giuseppe/

bignè fritti di san giuseppe ricetta (55)

7 Risposte a “Bignè fritti di San Giuseppe”

  1. Devono essere buonissimi Tania!
    Una bellissima idea! Non mi era mai venuto in mente di friggerli!
    Nella mia famiglia sarebbero più apprezzati dalla mamma però! Per il babbo dovrebbero essere farciti con una bella crema pasticcera, è più goloso!!

    Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.