Barbajada cioccolata calda al caffè

cioccolata calda al caffè ricetta barbajada (1)Barbajada cioccolata calda al caffè, una bevanda di origine Milanese in voga dall’800 agli anni ’30 finchè non scomparì quasi del tutto. La Barbajada è una bevanda dolce molto versatile perchè la si può servire sia calda con la panna montata d’inverno che fredda d’estate. Golosa sempre insomma! La ricetta originale prevede l’uso di soli 200 ml di latte e di 200 ml di caffè, dato la forte presenza di caffè diventa una bevanda molto energetica perfetta per chi è amante del caffè ed anche del cioccolato. Dato che io non bevo mai caffè ho diminuito le dosi ma mi ha dato comunque una super carica. Provatela anche voi e non ve ne pentirete!

Ingredienti per 4 tazze:

– 30 g di cacao amaro

– 300 ml di latte

– 100 ml di caffè

– 20 g di zucchero

– 100 ml di panna montanta

Barbajada cioccolata calda al caffè

PREPARAZIONE:

Portate ad ebolizione 400 ml d’acqua, versate il cacao amaro in una ciotola e diluitelo con 4 cucchiai d’acqua bollente e lo zucchero, lavoratelo energicamente con una frusta.

cioccolata calda al caffè ricetta barbajada (2)Versate a filo l’altra acqua rimasta continuando sempre a mescolare energicamente. Trasferite tutto il composto di cacao, zucchero ed acqua in un tegamino antiaderente oppure in un recipiente di rame e portate a bollore.

cioccolata calda al caffè ricetta barbajada (7)Una volta raggiunto il bollore unitevi il latte ed il caffè, mettete di nuovo sul fuoco continuando a mescolare con le fruste finchè si sarà formata sulla superficie una schiuma bianca. Versate la barbajada cioccolata calda al caffè in 4 tazze, possibilmente di vetro così che si possa vedere il liquido, accompagnandolo con della panna montata decorativa con la sach a poche e del cacao amaro in polvere spolverizzato sopra.

cioccolata calda al caffè ricetta barbajada (24)cioccolata calda al caffè ricetta barbajada (33)

2 Risposte a “Barbajada cioccolata calda al caffè”

  1. ecco, questa cioccolata a quest’ora ci vorrebbe proprio, è stagolosa Tania, un bacio e a presto

  2. molto golosa ed energetica questa bevanda….e direi anche perfetta per questo clima invernale che ci da il tormento!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *