Apple Pie – Torta di mele #AnimatedFood

apple pie ricetta torta di mele (23)Apple Pie – Torta di mele un dolce classico della tradizione Americana, famosissimo perchè è il dolce preferito di Biancaneve! Amici salve a tutti!! Torna la Vostra rubrica preferita per realizzare sempre gustosi menù, quale rubrica? Ma Idea Menù! E questa volta vi proporremo tante gustose idee per realizzare Piatti americani in vista della festa del ringraziamento. Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta perchè in realtà è molto semplice da preparare ed il risultato poi ne vale la pena credetemi, mentre la torta cuoceva in forno la casa si è riempita di un profumino che mi ha mandato in paradiso, finora uno dei dolci che mi ha colpito di più per il profumo e se la mangiate insieme alla panna montata è l’apoteosi! (Che si capisce che mi piace tanto?). A fine ricetta tutte le altre ricettine delle mie amiche! Con questa ricetta partecipo anche alla raccolta #BookEFilmFood nella sezione #AnimatedFood insieme alle mie amiche, se cliccate sul nome vi compariranno tutte le ricette partecipanti!

Ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro e 4 cm profonda:

– 800 g di mele gialle dolci

– zucchero di canna q.b.Nuova cartella1-001

– 1 cucchiaino di cannella

– 115 g di zucchero

– 175 g di burro

– 1 uovo

– 1 pizzico di sale

– 370 g di farina 00

– zucchero di canna

Apple Pie – Torta di mele

PREPARAZIONE:Nuova cartella1-002

Per prima cosa preparate la pasta: in una terrina setacciate 350 g di farina 00 ed un pizzico di sale. Aggiungetevi il burro a pezzettini ed iniziate ad impastare energicamente con le mani finché il tutto sarà ben amalgamato. Spruzzateci sopra pochissima acqua fredda e lavorate l’impasto finché sarà morbido, in caso aggiungete altra acqua fredda sempre una goccia alla volta. Formate una palla e mettete nella pellicola trasparente a riposare in frigo per 30 Nuova cartella2minuti.

Mescolate lo zucchero con 3 cucchiai di farina 00 e la cannella. Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatela prima a fette sottili e poi dividete le fette a metà. Unite le mele tagliate al composto di zucchero e cannella e mescolate delicatamente con le mani finché il tutto non sarà ben coperto.

Prendete la pasta, dividetela a metà e stendete una metà con il mattarello (aiutatevi con della farina per evitare che si aderisca), prendete la vostra teglia ed agganciateci sopra l’impasto stesso lasciando però fuoriuscire  leggermente dal bordo Nuova cartella3l’impasto. Aggiungete la farcia di mele e disponetele a cupola.

Spennellate i bordi della torta con poca acqua, stendete l’altra metà dell’impasto ed appoggiatela sopra il cerchio di pasta e le mele per chiudere. Rifilare la pasta in eccesso e schiacciate delicatamente i bordi l’uno contro l’altro per sigillare bene, decorate il bordo. Se vi avanza dell’impasto date libero sfogo alla vostra fantasia per creare decorazioni sulla torta. Spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto, adagiate le Apple pie ricetta torta di mele americana (99)decorazioni così che restino fisse nell’Apple Pie e spennellate ancora una volta il tutto con l’uovo. Spolverizzate con abbondante zucchero di canna. Per finire fate dei tagli sulla superficie della torta così da far uscire il vapore nella cottura.

Cuocete la torta di mele in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, dopo abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per altri 15 minuti finchè la pasta non sarà dorata o le mele saranno ben cotte. Fate la prova dello stecchino attraverso i fori per verificare la cottura, le mele dovranno risultare morbide. Servite la torta accompagnata con della panna montata.

Ed ecco il nostro menù completo per il 29 ottobre: Piatti americani in vista della festa del ringraziamento:

elena: Pumpkin cheesecake

carla: Pane con zucca e noci

linda: Woopie pies

cinzia: Cornbread (pane di mais)

tania: Apple pie – Torta di meleApple pie ricetta torta di mele americana (88)animated2giphy (1)

 

 

 

7 Risposte a “Apple Pie – Torta di mele #AnimatedFood”

  1. verissimo…la torta di nonna papera… ha ragione Carla Emilia e che belle le foto della preparazione-…sei bravissima!
    elena by zibaldone culinario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *