Antipasto con mango e gamberetti

antipasti di mango e gamberetti ricetta (38)Antipasto con mango e gamberetti, cercate ricette con un tocco esotico per la vostra estate? Allora questo semplice ma gustoso antipasto fa per voi perché si prepara facilmente ma ha un gusto unico ed irresistibile! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi è il mercoledì della rubrica Idea Menù che ci presenterà piatti per creare un menù ESOTICO!! Questa volta a me è toccato fare l’antipasto ed ho deciso di usare il mango, che adoro, e dei gamberetti speziati con lo zenzero che fa tanto bene. Se devo essere sincera una ricetta simile l’ho vista anni fa in una rivista (le classiche riviste nelle sale d’aspetto) ma se non ricordo male c’era l’ananas al posto del mango. Questa è una dei quelle ricette che l’idea ti rimane dentro per anni anche se solo l’hai vista di sfuggita e non ricordando altro sulla preparazione ho deciso di fare di testa mia ed il risultato è stato divino credetemi!!

Ingredienti per 2 :antipasti di mango e gamberetti ricetta (38)

– Mezzo mango

– 100 g di gamberetti

– succo di mezzo limone

– pepe verde e sale

– zenzero in polvere

– olio extravergine q.b.

Antipasto con mango e gamberetti

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete i gamberetti, antipasti di mango e gamberetti ricetta (8)sgusciateli facendo attenzione a lasciare la coda. Lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli delicatamente con un panno. Disponeteli in un piatto ed irrorateli del succo di limone, un filo d’olio extravergine, ed una spolverata di pepe verde, zenzero in polvere e sale. Mescolate e lasciate riposare.antipasti di mango e gamberetti ricetta (7)

Prendete il mango, lavatelo ed asciugatelo e togliete la buccia. Riducetelo a dadini (possibilmente dello stesso numero dei gamberetti, ma anche se rimangono dei gamberetti senza base va benissimo). Riscaldate una padella a griglia e metteteci i pezzi di mango, lasciateli su un lato finché non si vengono a creare le classiche righe scure. rigirate il mango da ogni parte finché non saràantipasti di mango e gamberetti ricetta (41) colorito da ogni lato.

Togliete il mango dalla padella a griglia e e metteteci i gamberetti con tutto il succo. Cuocete 1 minuto per lato a fiamma medio bassa, appena i gamberetti inizieranno a chiudersi toglieteli dal fuoco. Fateli freddare ed infilzateli con uno stuzzicadenti facendo in modo che la coda sporga verso l’alto. Infilzate i gamberetti su un pezzo di mango e servite in tavola freschi.

1 luglio: menù esotico

Antipasto: Tania – Antipasto con mango e gamberetti http://antipasti di mango e gamberetti ricetta (20)blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/antipasto-con-mango-e-gamberetti/

Primo: Agnese – Riso venere al curry con polpo e piselli –http://blog.giallozafferano.it/casamori/riso-venere-al-curry-con-polpo-e-piselli

Secondo: Linda – Spiedini di ananas e salmone  http://unafamigliaaifornelli.blogspot.it/2015/07/spiedini-di-ananas-e-salmone.html

Dolce: Carla – New York cheesecake al mango  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/07/il-menu-esotico.htmlantipasti di mango e gamberetti ricetta (27)

10942654_507439609397226_45019524930658813_n

 

5 Risposte a “Antipasto con mango e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *