Albero di Natale salato

Albero di Natale salato rustico e veloce da preparare con la sfoglia. Un delizioso e facile antipasto per le feste immancabile sulle nostre tavole. Siete alla ricerca di un goloso antipasto, magari versatile con quello che avete in frigorifero, facile e che magari potete preparalo in pochi minuti? Allora questo carinissimo alberello salato fa al caso vostro, potete crearne uno solo grande da servire in tavola su un vassoio da portata in modo che ognuno si serva da solo, tipo buffet, oppure potete creare dei piccoli alberelli da servire individualmente nei piatti direttamente. Insomma a voi la fantasia nel dare forma a questo goloso antipasto o aperitivo perfetto da preparare per i giorni di festa!

Albero di Natale salato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 6 fette Prosciutto cotto
  • 1 Tuorli
  • q.b. Grana padano

Preparazione

Preparazione:

  1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare, e stendete uno stato sottile di patè di olive nere.

  2. Adagiate sopra le fette di prosciutto cotto ed arrotolate partendo dal bordo più corto. Fate 4 giri stretti e separate la sfoglia arrotolata da quella ancora distesa.

  3. Prendete il rotolo di sfoglia e ricavatene dei dischetti spessi 2 cm e tenete da parte. Riprendete ad arrotolare la restane sfoglia e ripetete l’operazione.

  4. Foderate una teglia con la carta forno ed adagiateci sopra i dischetti di sfoglia in modo da formare un albero di Natale salato.

  5. Spennellate la superficie ed i bordi con il tuorlo d’uovo e spolverizzate la superficie con il grana padano grattugiato ed infornate, in forno preriscaldato, a 180°C per 15 minuti. Accedete il grill il tempo di far dorare per bene la superficie e sfornate.

  6. Lasciate freddare il vostro Albero di Natale salato e servite in tavola pronto come antipasto di Natale.

  7. Albero di Natale

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *