Tartellette con frutta secca e fragole

Le tartellette con frutta secca e fragole sono dei dolcetti deliziosi, sani e buonissimi, ideali da servire freschi come dessert. Oltre ad essere semplici e veloci da realizzare, necessitano di pochissima cottura. Per di più sono senza farina, senza latticini e nessun tipo di zucchero o dolcificante aggiunto, infatti le tartellette contengono solo mandorle, uvetta, cocco e frutta fresca. Potete sostituire le fragole con altra frutta a piacere, purché di stagione.

Tartellette di frutta secca e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Tartellette con frutta secca senza cottura

50 g mandorle (sgusciate )
25 g uvetta
25 g cocco grattugiato (rapè)
30 g latte vegetale
80 g mela Golden (mondata )
200 g fragole
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
1 cucchiaio succo di limone
Qualche mirtillo

Strumenti

Tartellette con frutta secca senza cottura

1 Frullatore
1 Padella piccola
1 Ciotola
1 Coppapasta da 8cm.
1 Coperchio
3 Piatti piccoli da thè

Passaggi

Tartellette con frutta secca

Prima di inizare mettete in ammollo seperatamente mandorle e uvetta in acqua bollente per circa mezz’ora. Dopodiché scolate le prime, eliminate la pellicina che le riveste e sciacquatele. Poi scolate e sciacquate anche l’uvetta, quindi strizzatela e asciugatela con carta assorbente da cucina. Ora versate tutto nel bicchiere del frullatore, insieme a farina di cocco e latte vegetale.

Tartellette con frutta secca

Di seguito frullate a più riprese, in modo da poter spingere gli ingredienti verso il basso con una spatolina, fino a che otterrete un composto umido, ma compatto. Quindi ponetelo in frigorifero.

Ora tagliate la mela a tocchetti e versatela nella padella, poi lavate bene 120gr. di fragole, eliminate il picciolo e tagliate anch’esse a tocchetti, quindi unitele alla mela. Dopodiché aggiungete la buccia di limone grattugiata e mescolate.

Ponete la padella sul fornello piccolo e fate cuocere a fuoco basso con coperchio per qualche minuto, fino a quando la frutta sarà sfatta. Inoltre schiacciatela con una forchetta e riducetela in purea, poi lasciate raffreddare.

Riprendete il composto dal frigo, poi con il coppapasta posto al centro del piattino, create la base della tartelletta compattandola con l’aiuto di un cucchiaino.

Successivamente ponetevi sopra uno strato di purea di frutta, livellate ed estraete delicatamente il coppapasta. Ripetete gli stessi passaggi per ogni tartelletta.

Tartellette con frutta secca

Infine tagliate ogni fragola rimasta in quattro spicchi, conditele con il succo di limone e disponetele sulle tartellette. Ultimate con qualche mirtillo e mettetele in frigo per almeno mezz’ora, prima di servirle.

Consigli

Nel caso il composto risultasse troppo umido, aggiungete ancora un poco di cocco rapè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .