Zuppa con cannellini e patate americane

La zuppa con cannellini e patate americane è un piatto dal sapore delicato, che profuma di funghi porcini, ideale per una cena autunnale. Con l’arrivo dell’autunno ritorna la voglia di preparare zuppe, minestre o vellutate, con verdure e legumi, da consumare tiepide o calde. In questa ricetta ho inserito una verdura che adoro, la patata americana o patata dolce o batata, che sostituisce egregiamente la patata tradizionale, con la quale condivide solo il nome. Inoltre è un vegetale ricco di sostanze benefiche come fibre, vitamine e sali minerali.

Zuppa con cannellini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Zuppa con cannellini e patate americane

200 g patate americane (mondate )
80 g fagioli (cannellini precotti, scolati)
1 cipolla dorata
15 g funghi porcini secchi
40 g bietole
1 foglia alloro
Qualche foglia salvia
600 g acqua (calda)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 g sale marino integrale

Strumenti

Zuppa con cannellini e patate americane

1 Pentola
1 Tagliere
1 Ciotolina
1 Colino
1 Pelapatate

Passaggi

Zuppa con cannellini e patate

Per iniziare mettete in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida per circa venti minuti. Nel frattempo, pelate le patate americane e tagliatele a tocchetti, mondate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo sottili, inoltre lavate la bietola, poi versate i cannellini in un colino, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente.

Zuppa con cannellini e patate

Ora, fate soffriggere cipolla, alloro e salvia tritata con un cucchiaio d’olio, se necessario unite anche qualche cucchiaio d’acqua. Poi sciacquate i funghi ammollati, strizzateli e tritateli grossolanamente, quindi aggiungeteli al soffritto e mescolate.

Zuppa con cannellini e patate

Di seguito, aggiungete le patate e fate rosolare per qualche istante in modo che si insaporiscano, successivamente unite l’acqua calda e il sale, poi fate cuocere con coperchio, fino a che inizieranno ad ammorbidirsi.

Inoltre tagliate la bietola a striscioline e unitela agli altri ingredienti, poi lasciate cuocere per altri dieci minuti.

Per ultimi unite i cannellini, lasciate sobbollire ancora qualche minuto e spegnete.

Zuppa con cannellini e patate

Infine, servite la zuppa calda o tiepida, con un filo d’olio a crudo.

Consigli

Se usate cannellini precotti è preferibile che siano conservati in vasetti di vetro, se invece preferite usare quelli secchi, dovrete metterli a bagno per una notte, quindi cuocerli per assorbimento con il doppio del loro peso di acqua, aggiungete il sale a fine cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .