La vellutata di cavolfiore e sedano rapa è un primo piatto caldo e colorato, dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, perfetto per i mesi più freddi.
La ricetta vi permetterà di preparare in modo facile e veloce, un piatto sano e saporito ideale per tutta famiglia. Per realizzare la vellutata vi basteranno pochi e semplici ingredienti, tra cui cavolfiore viola, sedano rapa e porro.
Note:
Il colore viola del cavolfiore è dovuto alla presenza di antociani, sostanze di origine vegetale appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Si trovano in numerosi ortaggi e frutti come ad esempio, uva rossa, mirtilli, fragole, arance rosse. Gli antociani inoltre possiedono capacità antinfiammatorie e antiossidanti, quindi sono preziosi alleati del nostro benessere.
Forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Vellutata di cavolfiore e sedano rapa
- Energia 141,94 (Kcal)
- Carboidrati 20,07 (g) di cui Zuccheri 6,03 (g)
- Proteine 4,95 (g)
- Grassi 5,61 (g) di cui saturi 1,19 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
- Fibre 4,61 (g)
- Sodio 736,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 372 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Vellutata di cavolfiore e sedano rapa
Passaggi
Per iniziare lavate bene 350 gr. di cavolfiore viola, scolatelo e tagliatelo a pezzi. Dopodiché tagliate a tocchetti 300gr. di sedano rapa mondato e lavato.
Ora lavate 50gr. di porro e tagliatelo a rondelle, quindi versatelo nella pentola assieme a una foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, poi fate soffriggere a fuoco basso.
Di seguito aggiungete il cavolfiore viola e il sedano rapa, quindi fate rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete inoltre il brodo vegetale e mescolate. Poi lasciate cuocere a fuoco medio/basso con coperchio, per circa 35 minuti. Dopodiché eliminate la foglia d’alloro e frullate con un frullatore a immersione.
A questo punto aggiungete il vino bianco (per mantenere il colore brillante) e il prezzemolo tritato, quindi mescolate, riportate a bollore e spegnete. Se necessario aggiustate di sale.
Infine impiattate e guarnite con prezzemolo tritato, un filo d’olio e un cucchiaio di yogurt.
Conservazione e variazioni
La vellutata si conserva per due giorni in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.
Potete sostituire il brodo vegetale con acqua calda e aggiungere il sale necessario.
Dosi variate per porzioni