Torta di mele con crema

La torta di mele con crema è uno dei più apprezzati e classici dolci invernali; deliziosa, alta e soffice, profuma di cannella ed è arricchita da crema pasticcera alla vaniglia. Da gustare a colazione, o all’ora del tè, è inoltre perfetta per la merenda dei bambini. Questa squisita versione vegetariana, che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, è preparata con farina poco raffinata, senza zucchero, latticini, uova e tanta frutta.

Torta di mele con crema
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Torta di mela con crema

250 g farina tipo 2
1 bustina lievito in polvere per dolci (naturale con cremor tartaro )
1 pizzico sale marino integrale (fino )
5 g cannella in polvere
2 mele Golden
30 g olio vegetale (di germe di mais)
90 g malto di riso
160 g latte di mandorle
2 cucchiai succo di mela
60 g uvetta
50 g marsala
15 g mandorle in scaglie

Ingredienti per la crema pasticcera

250 g latte di mandorle
25 g amido di mais (maizena)
50 g malto di riso
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 pizzico curcuma in polvere
1/2 bacca vaniglia

Strumenti

Torta di mele con crema

1 Teglia a cerniera da 22 cm.
2 Ciotole
1 Pentolino
1 Colino
1 Sac a poche
1 Frusta

Passaggi

Torta di mele con crema

Torta di mele

Innanzitutto, preparate la crema pasticcera vegetale versando l’amido di mais nel pentolino, poi unite il sale, aggiungete mezza bacca di vaniglia con i suoi semini, dopodiché versate il latte vegetale poco alla volta mescolando con la frusta e per ultimo il malto. Quindi, portate a bollore a fuoco medio/basso e cuocete per due minuti circa, fino a quando sarà addensata. Poi fuori dal fuoco eliminate la bacca, aggiungete la curcuma, mescolate e lasciate intiepidire.

Torta di mele

Nel frattempo, siacquate l’uvetta e mettetela in ammollo nel marsala tiepido, poi lavate e sbucciate le mele, tagliatele in quattro e quindi a fettine spesse pochi millimetri, ora bagnatele con il succo di limone, unite la cannella e mescolate.

Torta di mele

Poseguite inoltre, versando olio, malto e latte nella ciotola e mescolate, poi setacciatevi sopra farina e lievito, unite il sale e amalgamate, fino ad ottenere un composto liscio.

Ora, scolate e strizzate l’uvetta, infarinatela e unitela al composto, dopodiché unite anche le fettine di mela e mescolate bene con un movimento dal basso verso l’alto.

Successivamente, ungete e infarinate la teglia, quindi versatevi dentro il composto e livellatelo. Trasferite la crema pasticcera in una sac a poche e distribuitela su tutta la superfice, dal centro verso l’esterno, inoltre spargetevi sopra le mandorle in scaglie.

Torta di mele

Infine, preriscaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere per 45 /50 minuti, poi togliete il cerchio a cerniera e lasciate raffreddare completamente sopra una gratella.

Conservazione

La torta può essere conservata in luogo fresco e asciutto per due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .