Spatzles ai broccoli

Gli spatzles ai broccoli sono una variante tutta vegetale, dei tipici gnocchetti tirolesi e trentini, preparati tradizionalmente con farina, uova e spinaci. La mia versione invece, prevede un impasto a base di broccoli lessati, semola di grano duro e latte di soia. Io gli ho conditi semplicemente con olio, aglio e peperoncino, ma voi potrete condirli come più vi piace. Prepararli è davvero molto semplice e veloce, occorre solamente munirsi dell’apposito attrezzo, facilmente reperibile nei negozi di casalinghi.

Spatzles ai broccoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Spatzles ai broccoli

180 g broccolo (pulito)
180 g semola (di grano duro)
130 g latte di soia (senza zucchero )
2 g sale marino integrale (fino)
1 spicchio aglio
1 peperoncini
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Spatzles ai broccoli

1 Macchina per spatzle
1 Pentola
1 Frullatore
1 Padella
1 Schiumarola

Passaggi

Spatzles

Innanzitutto lavate i broccoli, poi immergeteli in acqua bollente e lessateli. Dopodichè scolate bene e lasciateli raffreddare. Successivamente, versateli nel bicchiere del frullatore.

Spatzles

Di seguito, aggiungete la semola, il sale e il latte di soia.

Ora frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi lasciate riposare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, sbucciate uno spicchio d’aglio e privatelo del germoglio interno per renderlo più digeribile. Inoltre fatelo soffrigge con tre cucchiai d’olio e un peperoncino.

Portate a bollore abbondante acqua salata, abbassate il fuoco, poi ponete l’apposito attrezzo per spatzles, sopra la pentola. Versate parte della pastella nella vaschetta e fatela scorrere avanti e indietro, in modo che il composto cada nell’acqua bollente attraverso i fori.

Riportate a bollore e appena gli spatzles verranno a galla, prelevateli con la schiumarola, scolateli e poneteli in una ciotola con un filo d’olio. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.

Spatzles

Infine, prima di gustarli conditeli con l’olio aromatizzato, oppure saltateli direttamente in padella.

NOTE

Potete preparare gli spatzle in anticipo e condirli con un filo d’olio. Al momento di consumarli, fateli saltare semplicemente in padella per qualche minuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .