Gli spaghetti con zucchine e datterini gialli sono un primo appetitoso e leggero, ottimo anche freddo.
Un piatto facile e veloce ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Infatti per realizzare questa ricetta bastano degli spaghetti biologici di buona qualità, per esempio di farro integrale o di grani antichi, delle zucchine, dei dolcissimi datterini gialli e erbe aromatiche fresche. Quindi in poche mosse e con ingredienti semplici, porterete in tavola un piatto allegro, saporito e colorato perfetto per tutta la famiglia.
Se cercate altre idee per condire gli spaghetti forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Spaghetti con zucchine e datterini gialli
- Energia 198,71 (Kcal)
- Carboidrati 74,37 (g) di cui Zuccheri 5,05 (g)
- Proteine 13,60 (g)
- Grassi 15,37 (g) di cui saturi 1,96 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
- Fibre 5,52 (g)
- Sodio 821,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 329 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Spaghetti con zucchine e datterini gialli
Passaggi
Per realizzare la ricetta, prima di tutto lavate e spuntate due zucchine medie. Quindi prendete la mandolina e tagliatele a fettine spesse cinque millimetri circa, in senso longitudinale.
Dopodiché sovrapponete due o tre fettine di zucchina alla volta e con un coltello affilato, tagliatele a listarelle spesse pochi millimetri (julienne), sempre in senso longitudinale.
Ora versate le zucchine a julienne in una padella, quindi unite il sale, un cucchiaio d’olio, le foglie di salvia tritate grossolanamente e fate rosolare. Poi aggiungete un poco d’acqua, coprite la padella con un coperchio e cuocetele al dente. Infine rosolate ancora per qualche secondo e spegnete.
A questo punto portate a bollore abbondante acqua salata e buttate gli spaghetti. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini datterini gialli e poi tagliateli a metà. Dopodiché scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella. Ora aggiungete i datterini, il basilico, la menta e un cucchiaio d’olio, quindi mescolate e fate saltare a fuoco vivo. (Se necessario aggiungete un paio di cucchiai d’acqua di cottura).
A questo punto gli spaghetti con zucchine e datterini gialli sono pronti per essere impiattati.
Variazioni
Potete sostituire i pomodorini datterini gialli con datterini o cigliegini rossi.
Dosi variate per porzioni