Gli spaghetti con gli agretti sono un primo piatto primaverile, facile da preparare e saporito.
La ricetta è semplice e vi permetterà di portare in tavola in breve tempo, un piatto fresco e appetitoso, perfetto per ogni occasione.
Gli agretti, noti anche come barba di frate, sono ortaggi tipicamente primaverili ricchi di sali minerali e vitamine. Inoltre hanno foglie di colore verde intenso dalla particolare forma lunga e sottile, attaccate allo stelo centrale in piccoli gruppi.
Gli agretti sono ottimi anche appena scottati e conditi semplicemente con olio extravergine d’oliva e limone.
Provate anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Spaghetti con gli agretti
- Energia 187,09 (Kcal)
- Carboidrati 63,85 (g) di cui Zuccheri 7,34 (g)
- Proteine 12,96 (g)
- Grassi 18,76 (g) di cui saturi 2,15 (g)di cui insaturi 2,80 (g)
- Fibre 5,16 (g)
- Sodio 10,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Spaghetti con gli agretti
Passaggi

Per iniziare mettete i pomodori secchi in una ciotolina e copriteli di acqua calda, quindi lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Nel frattempo mettete i pinoli in una padellina e fateli tostare a fuoco basso senza perderli di vista, poi trasferiteli in una ciotolina.

Dopodiché mondate gli agretti eliminando la radice e le eventuali foglie rovinate, quindi metteteli a bagno in una bacinella e sciacquateli più volte, fino a quando l’acqua risulterà limpida, poi trasferiteli in un colino.

Ora portate a bollore abbondante acqua salata e immergetevi gli agretti, quindi mescolate e fateli cuocee per 5 minuti. Poi scolateli e passateli velocemente sotto acqua fredda.

Di seguito scolate e strizzate i pomodori ammollati, poi tritateli grossolanamente e versateli nella padella. Quindi fateli soffriggere con due cucchiai d’olio. Inoltre portate a bollore abbondante acqua salata e buttate gli spaghetti integrali di farro oppure di grani antichi e cuoceteli al dente.

Successivamente aggiungete gli agretti ai pomodori e fateli rosolare per qualche secondo.

A cottura terminata, solate gli spaghetti e versateli nella padella, dopodiché unite la scorza grattugiata di mezzo limone e due cucchiai d’olio, quindi mescolate e fate insaporire.

A questo punto gli spaghetti con gli agretti sono pronti, non vi resta che unire i pinoli e impiattarli.
Consigli
Glimagretti vengono coltivati in terreni sabbioso, quindi è bene sciacquarli più volte.
Dosi variate per porzioni