Risotto con fave fresche e borragine

Il risotto con fave fresche e borragine è un primo piatto gustoso, leggero e profumato, ideale per un pranzo primaverile. Infatti le fave sono un legume tipico di questa stagione, dal sapore delicato e fresco, riconoscibili dal caratteristico baccello allungato di colore verde e dal seme carnoso. Ottime sia crude che cotte, sono inoltre ricche di vitamine, minerali e fibre.

Risotto con fave fresche e borragine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Risotto con fave fresche e borragine

180 g riso (semintegrale )
700 g brodo vegetale
30 g cipollotto fresco (pulito)
1 foglia alloro
100 g fave (sgusciate )
10 g borragine (fresca)
5 g salvia (fresca)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bustina zafferano
20 g burro vegano (di mandorle )

Strumenti

Risotto con fave fresche e borragine

1 Pentola
1 Pentolino
1 Tagliere

Passaggi

Risotto con fave fresche

Per iniziare pulite e lavate il cipollotto, poi tagliatelo a rondelle sottili e versatelo nella pentola insieme a una foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, dopodiché fatelo soffriggere a fiamma bassa. Nel frattempo sciacquate il riso sotto acqua corrente, poi unitelo al soffritto e fatelo tostare mescolando.

Risotto con fave fresche

Di seguito aggiungete due mestoli di brodo vegetale, poi proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo poco alla volta.

Mentre il riso cuoce, sbollentate le fave per 5 minuti, poi scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda, dopodiché eliminate la pellicina che le ricopre. Inoltre tritate le foglie di borragine e salvia.

Quando il riso sarà giunto a cottura, unite le fave e il trito di borragine e salvia, quindi mescolate e fate cuocere ancora per qualche minuti.

Infine dopo aver eliminato la foglia d’alloro, a fuoco spento mantecate con il burro di mandorle e lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’olio, inoltre se necessario, aggiustate di sale.

Risotto con fave fresche

Impiattate e servitelo caldo.

CONSIGLI

Preparare il brodo vegetale senza usare il dado, è davvero molto semplice e veloce, infatti occorre solamente portate a bollore abbondante acqua con mezza cipolla, una piccola carota, mezzo gambo di sedano, una foglia d’alloro, una presa di sale grosso e far cuocere il tutto per 20/30 minuti. Inoltre il brodo si può conservare per 2/3 giorni in frigorifero dentro un contenitore o una bottiglia di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .