Il riso nerone al forno è un primo piatto ricco e saporito, senza uova, latticini e glutine. Ideale per il pranzo della domenica, ma non solo.
Per realizzare la ricetta ho usato un riso nero biologico, che ho cotto per assorbimento e mescolato a verdure e fagioli cannellini precotti. Infine per renderlo ancora più appetitoso ho aggiunto uno strato di besciamella e grattugiato vegetale.
Il riso nerone è un riso integrale di colore scuro, coltivato in Italia, ma di origine cinese. Ricco inoltre di fibre, sali minerali, vitamine e antociani, sostanze antiossidanti a cui deve il colore naturalmente scuro dei chicchi.
Se vi piace il riso nero potreste provare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Riso nerone al forno
Ingredienti per la besciamella vegetale
- Energia 379,87 (Kcal)
- Carboidrati 58,61 (g) di cui Zuccheri 5,19 (g)
- Proteine 12,34 (g)
- Grassi 11,40 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
- Fibre 6,32 (g)
- Sodio 689,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 226 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Riso nerone al forno
Passaggi

Prima di iniziare versate il riso nerone in una ciotola, quindi copritelo d’acqua a temperatura ambiente e lasciatelo in ammollo per 10/12 ore. Dopodiché scolatelo, sciacquatelo e versatelo in una pentola. Aggiungete inoltre 320 gr. di brodo vegetale e fatelo cuocere per assorbimento a fiamma bassa con coperchio. A cottura ultimata trasferitelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo che il riso cuoce, lavate le cimette di broccolo, quindi immergetele in abbondante acqua bollente salata e cuotele per una decina di minuti. Poi scolatele bene e trasferitele in un piatto.

Ora tagliate il cipollotto a rondelle sottili e fatelo soffriggere con un cucchiaio d’olio.

Dopodiché grattugiate la carota e unitela al cipollotto, quindi aggiungete un pizzico di sale e fate rosolare.

Di seguito unite i fagioli cannellini e l’acqua, quindi mescolate e fate cuocere con coperchio per 5 minuti.

Poi schiacciate i broccoli con una fochetta, versateli nella padella e fate rosolare. Quindi unite le verdure al riso e mescolate.

A questo punto preparate la besciamella vegetale; quindi scaldate l’olio, versate la farina e fate soffriggere per qualche secondo quindi, fuori dal fuoco, unite il latte vegetale caldo poco alla volta e mescolate. Aggiungete inoltre sale e noce moscata, poi rimettete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti senza smettere di mescolare.

Ora aggiungete tre cucchiai di besciamella al resto degli ingredienti e mescolate bene. Poi trasferite il composto in una teglia oliata e distribuitelo uniformemente.

Quindi coprite la superfice con la besciamella rimasta.

Dopodiché terminate con una spolverata di grattugiato vegetale, oppure di impanatura di mais e un cucchiaio d’olio a filo.

Infine preriscaldate il forno ventilato a 200° e fate cuocere per 25/30 minuti. Quindi lasciate intiepidire e servitelo.
Note
Il riso nerone essendo un riso integrale necessita di ammollo e di una cottura per assorbimento di circa 40 minuti.
Dosi variate per porzioni