La purea di patate dolci con piselli è un ottimo piatto primaverile, colorato e saporito, perfetto sia come contorno che come secondo. La pietanza è composta da una cremosa purea a base di patate dolci al curry, quindi senza l’uso solonacee, cotte con latte di mandorle e olio evo. Inoltre per arricchire il piatto, ho aggiunto dei dolcissimi piselli, stufati con cipolla fresca. Semplice, leggero e sano, potrete accompagnarlo a un secondo oppure a cereali.
I piselli sono e teneri legumi primaverili, dal colore verde vivo, ricchi d’ acqua, vitamine, sali minerali e poveri di calorie.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Purea di patate dolci con piselli
Strumenti
Purea di patate dolci con piselli
Passaggi

Prima di iniziare sgusciate i piselli e sciacquateli, inoltre lavate e pelate le patate dolci, poi tagliatele a pezzi ed immergetele in abbondante acqua bollente salata, quindi fate cuocere per circa 15 minuti con coperchio e scolate.

Di seguito schiacciatele ancora calde, con una forchetta o uno schiaccia patate.

Dopodiché, tagliate la cipolla a fettine non troppo sottili e versatele nella padella insieme a due cucchiai d’olio e la salvia tritata, poi fate soffriggere.

Ora unite i piselli e il sale e fate rosolare per qualche minuto, inoltre sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto unite l’acqua tiepida, coprite con il coperchio e completate la cottura.

Successivamente versate le patate schiacciate nella pentola, poi unite il latte vegetale caldo, due cucchiai d’olio, il curry e mescolate. Fate cuocere per qualche minuto sempre mescolando.

Infine impiattate la purea e i piselli, poi serviteli caldi con un filo d’olio e buon appetito!!
Note
Per ottenere 150gr. di piselli sgusciati, vi occorreranno circa 500 gr. di piselli con il baccello.