Il porridge alla zucca è una ricetta semplicissima con la quale potrete preparare una colazione calda, cremosa e naturalmente dolce, ideale per tutta la famiglia.
Per realizzarla basta cuocere brevemente i fiocchi di riso nel latte vegetale, arricchito con zucca, uvetta e crema di mandorle.
Le zucche più indicate per preparare questo porridge sono la delica o la butternut, perché hanno una polpa dal sapore dolce e dalla consistenza compatta e soda.
Inoltre il porridge alla zucca è una colazione nutriente e sana, senza zuccheri aggiunti, senza latticini e glutine, ma ricca di fibre.
Se vi piace il porridge guardate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Porridge alla zucca
- Energia 400,92 (Kcal)
- Carboidrati 56,10 (g) di cui Zuccheri 25,52 (g)
- Proteine 14,13 (g)
- Grassi 14,80 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 2,52 (g)
- Fibre 4,61 (g)
- Sodio 485,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 228 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Porridge alla zucca
Passaggi
Per iniziare tagliate la zucca a piccoli pezzi per velocizzare la cottura. Quindi versateli nel cestello e aggiungete un pizzico di sale fino. Poi ponete il cestello dentro una pentola di dimensioni adeguate, con mezzo bicchiere d’acqua sul fondo. Inoltre mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa venti minuti. Nel frattempo fate ammollare l’uvetta in acqua bollente per almeno 10 minuti.
Dopodiché versate 200gr. di latte vegetale (mandorle, soia, riso o avena) in un contenitore, quindi unite la zucca cotta e un cucchiaio di crema di mandorle (circa 20 gr.).
Ora scolate e strizzate l’uvetta, poi unitela agli altri ingredienti e frullate bene.
A questo punto versate il frullato in una piccola pentola e aggiungete i fiocchi di riso integrale, quindi mescolate e mettete sul fuoco.
Ora fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, mescolando in continuazione.
Infine versate il porridge alla zucca in una coppetta e unite la cannella, Volendo potete aggiungere anche del cocco rapè, mandorle in scaglie o del cioccolato fondente.
CONSIGLI E VARIAZIONI
Preparate la parte liquida la sera prima e aggiungere i fiocchi di riso al momento della colazione.
I fiocchi di riso si possono sostituire con i fiocchi d’avena.
Dosi variate per porzioni