Polpette di zucchine con salsa

Le polpette di zucchine con salsa, sono dei bocconcini croccanti e saporiti. Servite calde, fredde o tiepide, sono ottime come secondo o per antipasto, nonché come finger food per un aperitivo. La salsa di accompagnamento fresca è profumata è a base di pomodori datterini.

Polpette di zucchine con salsa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le polpette

Polpette di zucchine con salsa

350 g zucchine
1 cipolla bianca
15 g semi misti (a scelta )
12 g lievito alimentare
4 g sale marino integrale (fino)
20 g vino bianco
25 g farina di ceci
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
35 g pane grattugiato
1 cucchiaio salvia (tritata)
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Ingredienti per la salsa

300 g pomodorini datterini
1 scalogno
2 g sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino origano
1/2 cucchiaino paprika dolce

Strumenti

Polpette di zucchine con salsa

2 Padelle
1 Ciotola
1 Grattugia per verdure
1 Frullatore a immersione
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Polpette di zucchine con salsa

Polpette di zucchine con salsa

Prima di tutto, lavate le zucchine, mondatele e poi grattugiatele. Inoltre, mescolatele con un pizzico di sale fino e versatele in un colino. Quindi lasciate sgocciolare per una decina di minuti. Nel frattempo mondate la cipolla, affettatela sottilmente e versatela nella padella con due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, fate soffriggere, poi sfumate con il vino e lasciate evaporare.

Polpette di zucchine con salsa

In seguito, strizzate le zucchine grattugiate, per eliminare l’ulteriore acqua di vegetazione e unitele alla cipolla con il sale rimasto, la salvia e il prezzemolo, ora mescolate e fate rosolare per un paio di minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Polpette di zucchine con salsa

Successivamente, versate la verdura in una ciotola, aggiungete i semi, il lievito alimentare, la farina di ceci e amlagamate bene. Formate le polpette, prelevando piccole porzioni di composto, arrotolatele tra i palmi delle mani, poi passatele nel pan grattato.

Proseguite, foderando una teglia con carta forno oliata e disponetevi sopra le polpette, bagnatele con altro olio e cuocete per 20/25 minuti in forno ventilato, preriscaldato a 190°.

Per preparare la salsa, mondate lo scalogno, tagliatelo a fettine e fatelo soffriggere con l’olio, poi lasciate ammorbidire con un poco d’acqua per un paio di minuti, quindi unite i pomodori, dopo averli lavati e tagliati a metà. Aggiungete sale, origano e paprika e cuocete fino a che inizieranno a sfarsi, dopodiché poneteli in un contenitore dai bordi alti e frullateli fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.

In conclusione, servite le polpette di zucchine con salsa, fredde o tiepide.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .