La polenta con lenticchie e zucca è un primo saziante e senza glutine, ideale per l’inverno e per l’autunno.
La polenta è considerata un piatto povero originario del nord Italia. Infatti per realizzare Ricette con la polenta occorrono pochi ingredienti base, ovvero farina di mais, acqua e un poco di fantasia.
Oggi ho voluto preparare una ricetta vegana, economica e semplicissima a base di farina di mais integrale biologica, lenticchie rosse decorticate e zucca delica. Ho ottenuto cosi una polenta molto morbida e saporita, perfetta per un pranzo completo da accompagnare con verdure di stagione.
Se vi piace la polenta guardate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Polenta con lenticchie e zucca
- Energia 280,54 (Kcal)
- Carboidrati 30,08 (g) di cui Zuccheri 2,44 (g)
- Proteine 9,83 (g)
- Grassi 14,87 (g) di cui saturi 2,02 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
- Fibre 5,02 (g)
- Sodio 1.405,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 422 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Polenta con lenticchie e zucca
Passaggi
Per iniziare mondate un pezzo di zucca e tagliatela a tocchetti, poi sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e scolatele. Dopodiché versate tutto in una padella e unite una foglia d’alloro, due cuccchiai d’olio e il sale fino, quindi mescolate e fate rosolare.
Di seguito aggiungete 250gr. di acqua calda e fate cuocere con coperchio a fiamma bassa per 20/25 minuti.
Dopodiché eliminate la foglia d’alloro e schiacciate zucca e lenticchie con una forchetta, in modo da ottenere una purea.
Ora lavate le cimette di broccoli e cavolfiore viola, quindi scottateli separatamente in acqua bollente salata e un cucchiaio d’aceto per mantenere vivo il colore. Poi conditeli a piacere.
A questo punto portate a bollore 730gr. d’acqua con 8gr. di sale grosso, poi versate a pioggia la farina di mais integrale per polenta istantanea mescolando con una frusta.
Proseguite la cottura per cinque minuti senza smettere di mescolare, poi unite la purea di zucca e lenticchie. Quindi mescolate bene e cuocete la polenta ancora per qualche minuto.
Ora unite il “formaggio” spalmabile vegetale poi mescolate e spegnete.
Infine impiattate, aggiungete d’olio rimasto, le verdure e servite la polenta calda.
Variazioni
Potete sostituire le verdure con altre a piacere.
Dosi variate per porzioni