Plumcake ai cachi

Il plumcake ai cachi è un dolce tipicamente autunnale, goloso e profumato, perfetto per la colazione di tutta la famiglia, oppure per la merenda dei bambini. Facile e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti, è dolcificato con polpa di cachi e malto di riso, ed arricchito con gocce di cioccolato fondente. Senza uova e latticini, dalla consistenza morbida e compatta, è leggero, ma saziante. I cachi sono frutti carnosi, dolcissimi e versateli, ottimi al naturale, si prestano molto bene anche alla realizzazione di dolci, creme e budini. Ricchi di vitamine e sali minerali, sono però molto zuccherini, quindi calorici.

Il cachi, chiamato anche loto o diospiro è il frutto di un albero originario di Cina e Giappone che viene raccolto acerbo tra ottobre/novembre e una volta giunto a maturazione presenta una buccia liscia e sottile che va dall’arancione al rosso, con una polpa gelatinosa più o meno soda a seconda della tipologia.

Plumcake ai cachi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Plumcake ai cachi

250 g farina tipo 2
18 g lievito in polvere per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaino cannella in polvere
40 g olio vegetale (di ge4me di mais)
120 g cachi (polpa)
60 g malto di riso
140 g latte di riso
20 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Plumcake ai cachi

1 Ciotola
1 Frullatore a immersione
1 Stampo da Plumcake da 19×9

Passaggi

Plumcake

In una ciotola setacciate la farina tipo 2, poi unite un pizzico di sale, la cannella, il lievito e mescolate.

Plumcake

Ora, frullate la polpa di cachi e unitela agli ingredienti secchi, inoltre aggiungete olio, malto e il latte di riso, poco alla volta mescolando.

Di seguito amalgamate bene, in modo da ottenere un composto liscio e uniforme.

Dopodiché, oliate e infarinate lo stampo, poi versatevi dentro l’impasto morbido, quindi distribuite le gocce di cioccolato sulla superfice.

Plumcake

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e cuocete per 35/40 minuti, fate la prova stecchino, poi lasciate raffreddare completamente. Tagliatelo a fettine e servitelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .