Piatto unico con pesto di broccoli

Il piatto unico con pesto di broccoli è un piatto tanto semplice, quanto saporito e cremoso, molto facile e veloce da preparare. Con riso basmati integrale, crema di zucca al tahin, fagioli rossi e un gustoso pesto di broccoli. Completo, sano, senza glutine e vegan. Ideale per la schiscetta.

Se vi piacciono i piatti unici vegani potrebbe interessarvi anche Piatto unico con purea di cannellini Riso con zucca croccante e fagioli.

Piatto unico con pesto di broccoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Piatto unico con pesto di broccoli

130 g riso Basmati (integrale)
260 g brodo vegetale (salato)
330 g zucca (hokkaido)
100 g broccoli (cimette)
20 g gherigli di noci
15 g tahina
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
125 g fagioli rossi precotti
1/2 cucchiaio salsa di soia (shoyu)
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Strumenti

Piatto unico con pesto di broccoli

3 Pentole
2 Padelle
1 Frullatore a immersione
1 Cestello per cottura a vapore

Passaggi

Piatto unico

Innanzitutto, sciacquate il riso basmati e fatelo ammollare in acqua per almeno sei ore. Dopodiché, scolatelo e versatelo in una pentola con il brodo vegetale freddo già salato, quindi mescolate e fate cuocere per assorbimento a fuoco basso con coperchio.

Piatto unico

Nel frattempo, lavate e mondate la zucca Hokkaido, tagliatela a pezzi, mettetela nel cestello inserito nella pentola, con un poco d’acqua sul fondo, poi unite un pizzico di sale e fatela cuocere a vapore con coperchio.

Di seguito, portate a bollore abbondante acqua senza sale e fate sbollentate le cimette di broccolo al dente, scolate e passatele sotto acqua fredda. Inoltre frullatene i 3/4 con due cucchiai d’olio, i gherigli di noce, un pizzico di sale e un poco d’acqua di cottura, fino ad ottenere un composto cremoso.

Fate rosolare i fagioli con un cucchiaio d’olio e un poco d’acqua, poi unite il prezzemolo, mescolate e spegnete. Inoltre saltate le cimette rimaste con la salsa di soia e mezzo cucchiaio d’olio.

Ora, saltate il riso in padella con un cucchiaio d’olio, poi unite il pesto di broccoli e mescolate.

Piatto unico

Frullate la zucca con la tahina e qualche cucchiaio d’acqua calda, fino ad ottenere una crema liscia, infine componete il piatto, aggiungete un filo d’olio a crudo e servite.

Consigli

Il riso integrale necessita di ammollo, quindi il consiglio è di cuocerne in abbondanza e conservarlo in frigorifero in un contenitore di vetro con coperchio, fino a 3/4 giorni. Prelevate il necessario e conditelo a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .