Pere cotte al cardamomo con crema

Le pere cotte al cardamomo con crema di mandorle sono un delizioso dessert molto facile e veloce da realizzare. Perfetto come fine pasto in caso di ospiti, ma non solo.

Per preparare questo dolce a base di frutta, vegano e senza glutine, ho semplicemente cotto le pere nel succo di mela, assieme a baccelli di cardamomo. Per completare il dessert e renderlo ancora più goloso ho preparato una crema di frutta secca, ispirata alla mia ricotta di mandorle senza cottura

Note:

Per chi non lo conoscesse, il cardamomo è una spezia di origine indiana dal sapore fresco e pungente, che possiede proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti.

Se vi piacciono le pere cotte guardate anche :

Pere cotte al cardamomo con crema
Pere cotte al cardamomo con crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Pere cotte al cardamomo

2 pere Abate (biologiche non troppo mature)
200 g succo di mela (limpido, senza zucchero aggiunto )
q.b. cardamomo (in bacelli )

Ingredienti per la ricotta vegana senza cottura

80 g mandorle (sgusciate )
20 g anacardi
70 g latte di mandorle (senza zucchero )
20 g sciroppo di acero
15 g gocce di cioccolato fondente
Mezzo cucchiaino cannella in polvere

236,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 236,42 (Kcal)
  • Carboidrati 27,38 (g) di cui Zuccheri 20,98 (g)
  • Proteine 5,24 (g)
  • Grassi 12,53 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 9,45 (g)
  • Fibre 5,79 (g)
  • Sodio 17,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
2 Ciotoline
1 Mixer
1 Ciotola
2 Cucchiai

Passaggi

Pere cotte al cardamomo con crema

Prima di iniziare versate separatamente le mandorle e gli anacardi nelle ciotoline, quindi coprite con acqua bollente e lasciatele in ammollo per almeno venti minuti.

Pere cotte al cardamomo con crema

Nel frattempo lavate bene e asciugate due pere Abate, poi eliminate il picciolo e tagliate ogni pera prima a metà in verticale e poi in quattro, senza sbucciarle.

Ora con un coltellino eliminate la parte di torsolo da ogni spicchio.

Di seguito versate il succo di mela in una pentola di dimensioni adeguate e aggiungete 6/8 baccelli di cardamomo. Poi disponete le pere sul fondo.

Pere cotte al cardamomo

Ora scolate la frutta secca e eliminate la pellicina scura che riveste le mandorle.

Quindi versate mandorle e anacardi nel bicchiere del mixer. Aggiungete inoltre il latte di mandorle e lo sciroppo d’acero. Poi frullate per qualche minuto a più riprese, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Ora trasferite la crema in una ciotola, unite la cannella e le gocce di cioccolato e mescolate bene. Quindi trasferite la ciotola in frigorifero per far raffreddare la crema.

A questo punto fate cuocere le pere a fuoco medio/basso per non più di 13/15 minuti in modo che restino al dente. Durante la cottura giratele più volte aiutandovi con due cucchiai.

Pere al cardamomo con crema

Infine servite due spicchi di pere calde a testa e accompagnatele con una chenelle di crema di mandorle e una spolverata di cannella.

Conservazione

Potete preparare la crema di mandorle in anticipo e conservarla in frigorifero per due giorni con pellicola a contatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .