Il paté di funghi misti e cannellini è una preparazione cremosa perfetta per essere spalmata su crostini, tartine o bruschette da servire come antipasto, per un buffet o un aperitivo, anche per il pranzo o la cena di Natale. Ma ideale inoltre per condire la pasta della cucina tutti i giorni, oppure per farcire piadine e crepes.
Preparare il paté è davvero semplice e gli ingredienti necessari molto comuni. Per rendere la ricetta ancora più semplice e veloce inoltre ho usato dei funghi misti surgelati tra cui porcini e champignon.
Provatelo subito perché è buonissimo!
Forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni7
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Paté di funghi misti e cannellini
- Energia 110,17 (Kcal)
- Carboidrati 13,57 (g) di cui Zuccheri 1,17 (g)
- Proteine 6,80 (g)
- Grassi 3,33 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 1,00 (g)
- Fibre 4,26 (g)
- Sodio 171,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Paté di funghi misti e cannellini
Passaggi
Prima di iniziare fate ammolare i funghi secchi in acqua calda per 15 minuti e gli anacardi in acqua bollente per almeno mezz’ora. Dopodiché mondate una piccola cipolla e tritatela grossolanamente, quindi versatela nella padella assieme alla maggiorana e due cucchiai d’olio. Poi scolate e sciacquate i funghi ammollati, quindi strizzateli leggermente e dopo averli tritati aggiungeteli alla cipolla e fate soffriggere.
Dopodiché unite i funghi misti surgelati, quindi mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando saranno completamente scongelati.
Ora togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate asciugare l’acqua in eccesso.
A questo punto unite i cannellini, il prezzemolo e la salvia tritati grossolanamente e infine il sale. Quindi mescolate e fate rosolare per un paio di minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.
Di seguito trasferite il contenuto della padella in un contenitore dai bordi alti, poi aggiungete gli anacardi scolati e frullate bene fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
A questo punto il paté di funghi misti e cannellini è pronto per essere spalmato su crostini o tartine.
Conservazione
Il paté si conserva in frigorifero per tre giorni con pellicola a contatto.
Dosi variate per porzioni