Patate viola al forno con salsa di broccoli e noci, un piatto sfizioso e saporito, perfetto sia come primo che come contorno, semplice, sano e veloce da preparare.
La patata viola è un tubero originario delle Ande, dalla consistenza farinosa e di dimensioni ridotte, rispetto alle patate classiche. Inoltre esse possiedono il grande pregio di contenere antocianine come i mirtilli, dei flavonoidi che donano a questi ortaggi un meraviglioso colore viola. Oltre ad essere ricche di antiossidanti contengono, vitamine, sali minerali, fibre e amidi. In cucina si prestano anche alla preparazione di coloratissimi gnocchi e purè.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Patate viola al forno con salsa
Ingredienti per la salsa
Strumenti
Patate viola al forno con salsa
Passaggi
Patate viola al forno con salsa

Innanzitutto, pelate e lavate le patate viola, quindi tagliatele in quattro spicchi, in senso verticale e ponetele in una ciotola.

Dopodiché, condite con olio, sale, paprika e rosmarino in polvere, poi mescolate bene.

Ora, preriscaldate il forno ventilato a 190° e dopo aver versato le patate nella teglia, foderata con carta forno, fate cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Nel mentre che le patate cuociono, lavate e sbollentate i broccoli in abbondante acqua calda, quindi scolate, (ricordandovi di conservare un poco d’acqua) e trasferiteli in una padella. Poi unite un cucchiaio d’olio, lo shoyu e fate resolate per alcuni minuti.

Di seguito, versateli in un contenitore dai bordi alti e frullateli insieme ai gherigli di noci, l’acqua di cottura e un cucchiaio d’olio.

Infine, sfornate le patate, impiattatele e servitele calde, insieme alla salsa di broccoli e noci…. e buon appetito!!