La pasta e ceci alla curcuma è una minestra cremosa e profumata da gustare calda nei mesi invernali. .
Per realizzare questa semplice ricetta vi occorrono ceci, pasta integrale da minestra di ottima qualità e pochi altri ingredienti. In questo modo otterrete un ottimo “piatto povero” molto saporito, salutare e ricco di proteine vegetali.
Per rendere la preparazione più snella e veloce, io ho usato dei ceci biologici precotti, ma se preferite potete usare i ceci secchi. In questo caso dovrete lasciarli in ammollo per una notte e cuocerli a lungo con un piccolo pezzo di alga kombu.
Provate a cuocere la minestra in una pentola di coccio…..diventerà strepitosa!!
Se vi piacciono le minestre guardate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Pasta e ceci alla curcuma
- Energia 512,64 (Kcal)
- Carboidrati 78,21 (g) di cui Zuccheri 8,79 (g)
- Proteine 19,25 (g)
- Grassi 15,11 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 2,97 (g)
- Fibre 13,02 (g)
- Sodio 1.004,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 256 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pasta e ceci alla curcuma
Preparazione
Per preparare la pasta e ceci alla curcuma prima di tutto scolate e sciacquate i ceci. Dopodiché metteteli in un canovaccio pulito o in un panno carta e trofinateli per asciugarli ed eliminare, almeno in parte, le pellicine che li rivestono in modo da renderli più digeribili. Poi trasferiteli in un piatto. Inoltre fate scaldare l’acqua.
Ora tagliate il porro a rondelle e poi tritatelo assieme alle foglie di salvia, quindi versate il trito nella pentola. Unite inoltre una foglia di alloro e due cucchiai d’olio, poi fate rosolare a fuoco basso. Dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Di seguito infarinate i ceci con due cucchiai rasi di farina, quindi versateli nella pentola e rosolateli per qualche secondo.
A questo punto aggiungete l’acqua calda e il sale, quindi mescolate e portate a bollore. Poi buttate la pasta e cuocetela al dente.
Una volta cotta, spegnete e eliminate la foglia d’alloro. Ora aggiungete la curcuma, un pizzico di pepe verde, il prezzemolo tritato e mescolate.
Infine impiattate la minestra, aggiungete un filo d’olio e servitela calda.
Variazioni
Potete sostituire la curcuma con lo zafferano
Dosi variate per porzioni