La pasta di grano saraceno con verdure è un piatto gustoso e nutriente, da consumare durante la stagione fredda. Preparato con cavolo nero, patata americana arancione e tortiglioni di grano saraceno integrale. Il tutto condito con un cucchiaio di olio evo e burro di mandorle, per dare cremosita’ e sapore. Inoltre, essendo privo di glutine e latticini, è un primo perfetto per tutta la famiglia ed ideale per intolleranti e vegetariani.
Il cavolo nero è un ortaggio tipicamente invernale, che appartiene alla famiglia delle Crucifere ed è caraterizzato da lunghe foglie, bollose e carnose, di colore verde scuro. Inoltre è ricco di proprietà benefiche come ad esempio, vitamine, soprattutto K e C, fibre, sali minerali e antiossidanti.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Pasta di grano saraceno con verdure
Strumenti
Pasta di grano saraceno con verdure
Passaggi

Per iniziare, lavate il cavolo nero, inoltre togliete la costa centrale ad ogni foglia, poi tagliatele grossolanamente. Ora, mondate la patata americana e tagliatela a tocchetti. Quindi portate a bollore l’acqua, aggiungete il sale grosso e versatevi dentro le foglie di cavolo e la batata, quindi mescolate. Riportate a bollore e lasciate cuocere per cinque minuti.

Dopodiché, buttate la pasta, in questo caso tortiglioni, ma potete scegliere un qualsiasi altro formato. Mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, o fino a quando la pasta risulterà al dente.

Infine, mettete il burro di mandorle e l’olio evo in un piatto fondo o una ciotola. A cottura ultimata, scolate la pasta, versatela nel piatto e mescolate bene, in modo che il burro si sciolga.

Ultimate con una spolverata di lievito alimentare e gustatela.