Pasta con crema di lenticchie rosse

La pasta con crema di lenticchie rosse è un ottimo primo piatto, molto appetitoso, preparato con pasta integrale di grani antichi e condita con una crema a base di lenticchie rosse, cotte e frullate. A insaporire il piatto l’aggiunta di pomodori secchi, erba cipollina e una dadolata di zucchina trombetta.

Curiosità: la zucchina trombetta deve il suo nome alla forma allungata. Dal colore verde chiaro e dal sapore dolce e delicato, questa zucchina è originaria delle Americhe, mentre in Italia venne introdotta da marinai liguiri, che ne importarono le sue sementi. Inoltre, una varietà rinomata è quella coltivata nella piana di Albenga, in Liguria.

Pasta con crema di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Pasta con crema di lenticchie rosse

160 g zucchina trombetta (già pulita )
50 g lenticchia rossa
50 g pomodori secchi
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
4 g sale marino integrale (fino)
160 g pasta (integrale di grani antichi )
270 g acqua (calda)
2 cucchiai erba cipollina

Strumenti

Pasta con crema di lenticchie rosse

1 Pentola
2 Padelle
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Ciotola

Passaggi

Pasta con crema di lenticchie

Per iniziare, mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua calda, per 15 minuti circa, poi mondate e lavate la zucchina ed inoltre tagliatela a dadini, dopodiché fate scaldare un cucchiaio d’olio insieme a una foglia d’alloro, aggiungete la dadolata di zucchina e fate rosolare, poi unite 70 gr. di acqua, un pizzico di sale e fate cuocere con coperchio a fuoco basso, in modo che ammorbidiscano, ma restino al dente.

Pasta con crema di lenticchie

Nel frattempo, lavate le lenticchie sotto acqua corrente, fate scaldare un cucchiaio d’olio insieme a una foglia d’alloro e versatevi le lenticchie, fate rosolare e unite 200gr. d’acqua, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso con coperchio, fino a che saranno sfatte e avranno assorbito tutta l’acqua. Ora, frullatele con due cucchiai d’olio e la metà dei pomodorini ammollati e strizzati.

Successivamente, portate a bollore abbondante acqua salata e buttate la pasta, del formato che gradite, nel frattempo, diluite la crema con qualche cucchiaio d’acqua di cottura, tagliate a striscioline i pomodori rimasti e tritate l’erba cipollina. A cottura ultimata, scolatela e versatela nella ciotola, quindi unite le zucchine e mescolate.

Pasta con crema di lenticchie

Infine, versate la pasta nei piatti, quindi guarnitela con erba cipollina, pomodori secchi, un filo d’olio e servitela.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .