Pasta con crema di cavolfiore

La pasta con crema di cavolfiore è un primo piatto saporito e leggero da servire caldo per non perdere la cremosita’.

Realizzare la ricetta è molto semplice, infatti basta cuocere il cavolfiore in padella con il porro e poi aggiungere olive taggiasche e capperi per rendere la crema ancora più saporita. Una volta frullato il tutto, il vostro condimento è pronto per avvolgere la pasta che preferite, io ad esempio ho usato delle fettuccine di farro integrale. Dopo aver impiattato la pasta, terminate con una spolverata di pangrattato tostato e granella di noci, per conferire una nota croccante e sfiziosa al piatto.

Potreste provare anche:

Pasta con crema di cavolfiore
Pasta con crema di cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Pasta con crema di cavolfiore

200 g cavolfiore (pulito)
30 g porro
1 foglia alloro
Qualche foglia salvia (calda )
150 g acqua (calda )
10 g capperi sotto sale
15 g olive taggiasche (sott’olio denocciolate )
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale marino integrale (fino)
20 g pane grattugiato
Mezzo cucchiaino paprika affumicata
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
15 g gherigli di noci
160 g pasta (a scelta)

369,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 369,86 (Kcal)
  • Carboidrati 40,47 (g) di cui Zuccheri 3,90 (g)
  • Proteine 9,26 (g)
  • Grassi 20,07 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 1,53 (g)
  • Fibre 5,17 (g)
  • Sodio 563,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 327 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pasta con crema di cavolfiore

2 Padelle
1 Pentola
1 Frullatore a immersione
1 Bicchiere per frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Coltello
1 Schiaccianoci

Passaggi

Pasta con crema di cavolfiore

Per iniziare lavate bene 200gr. di cavolfiore bianco, quindi tagliatelo a pezzetti. Poi lavate il porro e sciacquate i capperi dal sale.

Pasta con crema di cavolfiore

Dopodiché tritate grossolanamente il porro e la salvia, inoltre versate tutto nella padella e aggiungete una foglia d’alloro, due cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Quindi fate soffriggere per qualche secondo.

Ora aggiungete il cavolfiore e fate rosolare, dopodiché unite l’acqua calda e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio per venti minuti circa.

Di seguito unite le olive taggiasche e i capperi sciacquati e strizzati, poi fate rosolare per qualche secondo.

Ora trasferite il contenuto della padella in un contenitore dai bordi alti e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Se necessario aggiustate di sale.

A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e del sale grosso, quindi portate a bollore. Nel frattempo schiacciate qualche noce e fate tostare 15gr. di gherigli in una padellina. Poi buttate la pasta.

Intanto che la pasta cuoce versate il pane grattugiato in una padellina, quindi unite la paprika affumicata, un cucchiaio d’olio e fate tostare. Dopodiché, fuori dal fuoco, aggiungete un cucchiaino di scorza grattugiata di limone biologico e mescolate.

Infine scolate la pasta e conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura. Quindi diluite la crema di cavolfiore con l’acqua e condite la pasta.

Pasta con crema di cavolfiore

Impiattate la pasta con crema di cavolfiore e guarnite con il pane grattugiato aromatizzato, i gherigli di noci tritati grossolanamente e un filo d’olio.

Conservazione

La crema di cavolfiore si conserva per tre giorni in frigorifero con pellicola a contatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .