La panna cotta con fragole e cocco è un dolce goloso, ma allo stesso tempo leggero e delicato. Anche quest’anno, come ogni anno, con la primavera ritornano le fragole, un frutto dolce, succoso e profumato, che si presta alla preparazione di svariate ricette sia salate che dolci, come ad esempio questo delizioso dessert al cucchiaio, molto semplice e veloce da realizzare. Perfetto come fine pasto o in qualsiasi momento della giornata. Con questa ricetta potrete realizzare un’ottima panna cotta veg, senza usare latticini o gelatine di origine animale.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Panna cotta con fragole e cocco
Strumenti
Panna cotta con fragole e cocco
Passaggi

Innanzitutto mettete le fragole in una ciotola con acqua e un pizzico di sale fino per 10 minuti, poi sciacquatele bene, eliminate i piccioli e asciugatele con carta assorbente da cucina. Questo passaggio vi servirà per liberare le fragole da ogni più piccola impurità. Dopodiché frullatene 60gr.

Di seguito versate nel pentolino la panna di cocco, l’agar agar e 20gr. di sciroppo d’acero, poi mescolate e mettete sul fuoco.

Dopo aver portato a bollore, aggiungete le fragole frullate e fate cuocere ancora un paio di minuti, mescolando in continuazione, poi spegnete.

Successivamente ponete i bicchieri sopra uno stampo per maffin, in modo che restino inclinati, poi versatevi dentro la panna cotta e lasciate intiepidire per almeno mezz’ora, quindi trasferite lo stampo con i bicchieri in frigorifero per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo tagliate a dadini le fragole rimaste e mescolatele insieme al cocco rapè, le gocce di cioccolato bianco e un cucchiaino di sciroppo d’acero

Trascorso il tempo necessario riprendete la panna cotta e guarnitela con le fragole.

Infine servite il dessert freddo come fine pasto.
Conservazione
La panna cotta si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni coperta con pellicola, mentre le fragole andranno aggiunte al momento di servirla.