Pancake con crema e pere

I pancake con crema e pere sono ideali per una colazione, leggera, sana e saziante. Questa ricetta facile e veloce, vi aiuterà a preparare dei deliziosi pancake di sicura riuscita, alti e soffici, senza zucchero e grassi animali. Per renderli ancora più golosi ho aggiunto della frutta di stagione e una pioggia di gocce di cioccolato fondente.

Pancake con crema e pere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per i pancake

Pancake con crema e pere

100 g farina tipo 2
10 g lievito in polvere per dolci (naturale, con cremor tartaro )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio olio di semi (germe di mais)
20 g malto di riso
100 g latte vegetale
1 pera
1 cucchiaio succo di limone
20 g gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per la crema

180 g latte vegetale
15 g farina di riso integrale
30 g malto di riso
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 pizzico curcuma in polvere

Strumenti

Pancake con crema e pere

1 Pentolino
1 Piastra antiaderente
1 Frusta
1 Ciotola
1 Coltello
1 Ciotolina
1 Colino
1 Spatola

Passaggi

Pancake con crema e pere

Pancake con crema

Prima di tutto, mettete la farina di riso nel pentolino e diluitelo con il latte vegetale, poi aggiungete sale e malto e portate a bollore. Continuate la cottura a fuoco basso per 3/4 minuti mescolando, quindi spegnete e unite un pizzico di curcuma per colorare la crema, poi lasciate intiepidire.

Pancake con crema

Nel frattempo, setacciate la farina dentro la ciotola, poi unite sale e lievito e mescolate. Aggiungete il malto miscelato con l’olio e in ultimo unite il latte, poco alla volta, amalgamando con la frusta.

Successivamente, ungete la piastra antiaderente e scaldatela bene, poi fatevi scivolare sopra un cucchiaio abbondante di composto per ogni pancake, quindi fate cuocere per un minuto circa, poi con una spatola voltateli e terminate la cottura. Continuate così fino ad esaurimento della pastella.

Lavate e mondate una pera, tagliatela a piccoli pezzi e insaporitela con un cucchiaio di succo di limone.

Pancake con crema

Servite i pancake caldi accompagnati dala crema tiepida e le pere al limone, in conclusione guarnite con le gocce di cioccolato fondente.

Conservazione

Potete conservare la crema in frigorifero per due giorni, coperta con pellicola, mentre si consiglia di consumare subito i pancake, così da gustarli al meglio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .