I muffin al grano saraceno e confettura sono dei deliziosi dolcetti monoporzione, con un cuore di confettura ai mirtilli, senza latticini, uova e zucchero. Rustici, ma buonissimi, sono perfetti per la colazione, per uno spuntino o la merenda dei bambini.
Il grano saraceno è uno pseudo cereale, come quinoa e amaranto, naturalmente privo di glutine. Per di più è ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti come la quercitina. La farina ottenuta dalla macinazione dei chicchi, viene usata per la preparazione di pane, dolci e pasta, come ad esempio i pizzoccheri.
Inoltre la Macrobiotica considera il grano saraceno, il cereale più yang di tutti, quindi molto adatto alla stagione invernale, perché rinforza l’energia dei reni, ad essa correlati.

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Muffin al grano saraceno e confettura
Strumenti
Muffin al grano saraceno e confettura
Passaggi

Per iniziare, mettete cinque cucchiaini di confettura (circa 12gr. a cucchiaino) in uno stampo per cioccolatini o per cubetti di ghiaccio, e ponetelo nel congelatore per almeno sei ore.

Trascorso il tempo necessario, versate le farine nella ciotola, quindi unite il lievito, un pizzico di sale e mescolate.

Dopodiché, versate olio, malto e yogurt in una ciotolina e miscelate bene.

Ora, unite la parte liquida agli ingredienti secchi e amalgamate.

Inoltre aggiungete il latte vegetale poco alla volta, mescolando.

Disponete i pirottini nelle buche della teglia e versatevi dentro circa due cucchiai di composto, poi prelevate la confettura dal congelatore e inserite un cubetto, al centro di ogni muffin.

Quindi coprite con un altro cucchiaio di composto, poi sbattete delicatamente la teglia sul piano di lavoro. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere per 25 minuti.

Infine, trasferite i muffin sopra una gratella e lasciate raffreddare completamente, prima di consumarli.
Conservazione e note
Potete conservare i muffin per 2/3 giorni, dentro il forno spento.
La farina di mandorle può essere preparata in casa, frullando semplicemente le mandorle con o senza pellicina.