Mele al forno ripiene

Le mele al forno ripiene sono un dolce goloso perfetto come fine pasto per il pranzo della domenica, anche in caso di ospiti. Inoltre le mele al forno sono ideali per la merenda dei bambini oppure a colazione.

Con questa ricetta otterrete delle mele cotte al forno profumatissime e dalla consistenza croccante, farcite con una deliziosa crema a base di mandorle, anacardi, uvetta e cannella. Inoltre non contengono latticini, zucchero aggiunto e glutine. Quindi ideali anche per intolleranti, celiaci e vegani.

Se vi piacciono I dolci con le mele potreste provare anche:

Mele al forno ripiene
Mele al forno ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Mele ripiene al forno

3 mele (biologiche rosse)
1 cucchiaio succo di limone
80 g mandorle (sgusciate )
20 g anacardi
70 g uvetta
1 cucchiaino cannella in polvere
80 g latte di mandorle (senza zucchero )

336,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 336,46 (Kcal)
  • Carboidrati 42,71 (g) di cui Zuccheri 31,42 (g)
  • Proteine 8,07 (g)
  • Grassi 16,64 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 14,08 (g)
  • Fibre 8,75 (g)
  • Sodio 25,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 228 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

mele ripiene al forno

4 Ciotoline
1 Mixer
1 Tagliere
1 Scavino
1 Coltello
1 Pirofila da forno in ceramica o pirex
1 Pennello

Passaggi

Preparazione delle mele al forno ripiene

Mele al forno ripiene

Prima di iniziare versate separatamente mandorle, anacardi e uvetta nelle ciotoline, quindi coprite con acqua bollente e lasciate in ammollo per almeno mezz’ora.

Mele al forno ripiene

Nel frattempo lavate e asciugate le mele, quindi tagliate il fondo quel tanto che basta per farle stare in piedi. Dopodiché tagliate la calotta senza eliminare il picciolo. Inoltre aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino, svuotate le mele compreso il torsolo e lasciate almeno un centimetro di polpa.

Mele al forno ripiene

Ora accendete il forno statico a 160°, poi spennellate l’interno delle mele con il succo di limone e ponetele in una pirofila di misura adeguata. Inoltre copritele con la calotta, infornatele e cuocetele per 45 minuti.

Mele ripiene al forno

Intanto, trascorso il tempo necessario, scolate e strizzate l’uvetta, poi scolate le mandorle e eliminate la pellicina scura, che a questo punto verrà via molto facilmente. Infine scolate anche gli anacardi.

Dopodiché versate tutto nel bicchiere del mixer e aggiungete latte di mandorle e cannella. Quindi frullate per qualche minuto a più riprese, fino a ottenere una crema liscia.

Trascorso il tempo indicato togliete la pirofila dal forno e lasciate intiepidire. Dopodiché svuotate le mele dal liquido rilasciato durante la cottura.

Infine riempite le mele con la crema di frutta secca e uvetta.

Mele al forno ripiene

Mettete ogni mela in un piattino da frutta, adagiate le calotte sopra la crema e servitele.

Conservazione e note

Le mele al forno ripiene si conservano per un giorno in un luogo fresco, coperte con pellicola. Oppure in frigorifero per due giorni.

Per non sprecare la polpa estratta dalle mele, potete inserirla in una macedonia o mangiarla al naturale con qualche goccia di limone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .